2015
Chi è Jackson Martinez? Alla scoperta della nuova speranza della folla rossonera
Era dai tempi dell’acquisto di Mario Balotelli che i cuori dei tifosi rossoneri non tornavano a battere e ad esprimere emozioni del genere per un colpo di mercato.
Nonostante sia solo giugno ed il calciomercato nemmeno ufficialmente iniziato, il Milan ha già messo a segno il primo colpo della gestione italo-cinese.
Non ci sono bisogno di particolari presentazioni? Può darsi, ma, visto che il calcio internazionale è spesso seguito dai più solo di rimbalzo, salite sulla giostra di Milannews24, tutti alla scoperta di Jackson Martinez!
Se vi è capitato, in queste ore, di chiedervi “Chi è Jackson Martinez?” questo è l’articolo che fa per voi, buona lettura!
Nome: Jackson
Cognome: Martinez
Ruolo: Attaccante
Luogo di nascita: Quibidò
Data di nascita: 3 ottobre 1986
Che Jackson Martinez avesse numeri e qualità interessanti per provare a sfondare lo si era capito sin dal primo anno nei professionisti. Correva l’anno 2004, e l’allora diciottenne si faceva largo tra le maglie della difese avversarie.
Giocava per l’Independiente di Medellin. 4 reti in 9 gare, non male per un debuttante.
Il secondo anno vide una maggior continuità in fatto di presenza in campo ed una discreta quantità di reti.
Poi, lentamente, invece che esplodere ed avviarsi a diventare elemento conosciuto fuori dai confini nazionali, il ragazzo ha una frenata.
Il tutto dura solo due anni, perché 2008 (11 gol) e 2009 (20 gol) saranno rispettivamente le stagioni del rilancio e della definitiva consacrazione nell’elitè dei bomber “Cafeteros” (così vengono soprannominati i calciatori della nazionale colombiana).
IL PACHUCA– Nell’estate del 2009 passa a giocare in Nordamerica, nei Jaguares de Chiapas.
Non propriamente il Barcellona, ma comunque per Martinez è un passaggio importante: l’uscita dai confini nazionali e l’approdo in un campionato tecnicamente più competitivo.
Il primo anno è già un successo: 13 presenze, 9 gol. Media gol altissima.
Un po’ meno bene va la stagione 10-11, ma si registrano le prime reti in campo internazionale, viste le tra segnature messe a segno nella CONCACAF Champions League.
L’ultimo anno è quello che decreta il definitivo passaggio in una piazza europea ed ambiziosa. Dopo 15 reti arriva una chiamata importante, una di quelle da cogliere al volo e non facili da rifiutare.
Il Porto chiama, Jackson risponde.
IL PORTO– E’ in Portogallo che Martinez si afferma come uno degli attaccanti migliori d’Europa.
Medie gol impressionanti ed una marea di reti (92 in 3 anni!) contribuiscono ad assegnargli una fama planetaria ed un ruolo di rilievo. Capocannoniere per tre volte su tre possibilità disponibili, difficile fare meglio.
Molti gli attestati di stima e gli interessi di mercato di tanti club europei in questi anni, ma alla fine la sua meta definitiva è stata quella di Milano.
CARATTERISTICHE TECNICHE- Da descrivere come il classico attaccante moderno, fa gol in tutti i modi e segna con facilità sia di piede che di testa.
Forte fisicamente e abile nella difesa del pallone, siamo sicuri possa essere un colpo importante per la società rossonera.
IN NAZIONALE- Martinez parte benissimo nella sua avventura coi Cafeteros, mettendo a segno due reti nelle prime due partite.
Partecipa alla Copa America del 2011, giocando solo pochi scampoli del match della gara contro il Perù, entrando a pochi minuti dalla chiusura della gara.
Nel febbraio 2013 mette a segno la sua prima doppietta nel match amichevole contro il Guatemala a Miami.
Nel corso del Mondiale brasiliano scende in campo in 5 occasioni su 6 e mette a segno una doppietta nel match vinto per 1-4 sul Giappone.
In totale conta 10 reti in 36 partite giocate con la maglia della “Federation de Futbol”.