Archivio

Chi è Marko Pjaca, il primo grande colpo del Milan cinese

Pubblicato

su

E’ quasi fatta: Marko Pjaca è ad un passo dal vestire la maglia del Milan nella stagione 2016/2017. Il blitz di Galliani a Zagabria ha permesso ai rossoneri di accaparrarsi le prestazioni del centrocampista offensivo classe 1995 della Dinamo Zagabria. Ma conosciamo meglio il croato, primo vero colpo del Milan cinese (si parla di un’offerta di 22 milioni più bonus, oltre a un contratto di cinque anni al ragazzo a 2.5 milioni a stagione).

Marko Pjaca, nato a Zagabria il 6 maggio 1995, è un’ala sinistra alta 1.86 cm e di circa 80 kg. Marko è destro e può praticamente giocare in tutti i ruoli della trequarti. Preferisce partire dalla sinistra per poi rientrare sul suo piede preferito, ma è a suo agio anche sulla corsia opposta e nel ruolo di trequartista o seconda punta. Dotato un ottimo dribbling e di un buon cross, il talento della Dinamo Zagabria vede anche molto bene la porta. Nel suo attuale club nel campionato croato ha segnato 19 gol in 60 partite, frenato anche da qualche infortunio di troppo.

Esordisce nella massima serie croata con il Lokomotiv Zagabria nella stagione 2011-2012 ( a soli 17 anni), nella quale gioca una partita senza segnare. L’anno seguente gioca invece 17 partite, segnando anche due gol. Nella stagione 2013-2014 gioca sempre e segna 7 gol, tanto da farsi notare dalla Dinamo Zagabria, che lo acquista per 1 milione di euro.

Con la nuova maglia si mostra al grande calcio europeo e attira le attenzioni anche di Adriano Galliani. Dopo aver fatto tutte le trafile delle nazionali giovanili, ll 4 settembre 2014 fa il suo esordio in nazionale maggiore, con cui segna il primo e fino ad ora unico gol il 4 giugno 2016 nella goleada di 10-0 in amichevole contro il San Marino.

Oggi Marko Pjaca vale più di 20 milioni di euro e, dopo un grande Europeo di Francia, ha fatto innamorare tutti i grandi club italiani e non solo. Fuori dal campo è considerato un bravo ragazzo, tanto da potare regolarmente a casa lo stipendio per aiutare i suoi genitori. Il suo idolo è un ex milanista: Ronaldinho, che cerca di imitare in alcune giocate. A differenza del brasiliano però si sacrifica molto per la sua squadra ed è molto portato alla fase di non possesso.

Nell’ultima stagione ha vinto il premio di miglior giocatore del campionato croato, oltre a quello come miglior calciatore Under 21. Adesso è ad un passo dal campionato italiani e dal Milan, nell’ambiente è considerato il primo grande colpo della cordata cinese e tutti i tifosi rossoneri sperano di godere del talento di questo giovane promessa.

Ecco un video con tutte le migliori giocate di Marko Pjaca, buon divertimento!

 

http://https://www.youtube.com/watch?v=HRDtsW808Rs

Exit mobile version