News
Chi sarà il prossimo allenatore del Leeds United?
Dopo la sconfitta contro il Nottingham Forest, il Leeds club al diciassettesimo posto della classifica, licenzia il suo allenatore scelto nella sessione estiva. Insieme a questo tecnico, saltano anche altri nomi: Rene Maric, Cameron Toshack e Piere Barrieu. Che cosa è successo?
Tre cose principalmente: il Leeds nelle ultime due stagioni è passato dal nono posto al diciassettesimo posto. Quest’anno si volevano ottenere risultati importanti, come l’Arsenal che adesso è al primo posto sopra il City.
Errori evidenti in una sola partita, tanto basta!
Quattro sole vittorie su venti partite sono tante ma a far traboccare il vaso è stata proprio la sconfitta contro il Forest. Errori evidenti della squadra e un allenatore giù di morale che si è preso le sue responsabilità. Leggendo l’analisi della BBC e di altri quotidiani, Jess Marsch sembra aver espresso l’impossibilità di riuscire a portare ad un livello più alto il club.
Le partite in avanti saranno complesse, partendo dal Manchester United da affrontare per ben due volte. I successi in FA Cup sono importanti ma non contano adesso dove si deve sopravvivere per giocare nella Premier League del prossimo anno.
Chi sarà il prossimo allenatore
Dato che sono diversi i nomi esonerati insieme a Jess Marsch, sicuramente saranno integrati altri tecnici insieme al nuovo allenatore. Le ipotesi sono diverse, i giornali inglesi fanno a gara nell’elenco dei candidabili.
Diversi giornali online, ad esempio il Birmingham World, afferma che West Bromwich Abion Carlos Corberan è allenatore favorito del Leeds United. Sostituirà Jesse Marsch non tanto per i tabloid e gli opinionisti ma per i bookmakers che hanno aperto quote su questo quesito. Sui bookmakers esteri ecco un link esempio: scegliendo uno dei bonus di 20Bet.
Chi è?
Carlos Corberan è un ex portiere spagnolo, un allenatore di calcio dal 2006 e non è “disoccupato”. Infatti, è il tecnico del West Bromwich. Conosce il Leeds allenato dal 2017 al 2020 con gli Under 23 e come vice. Ha allenato come vice anche il Villarreal e altre squyadre. Nel 2022 è stato preparatore atletico anche nell’Olympiakos.
Altri nomi?
Corberan è favorito perché sembra che abbia preso in allenamento una squadra in retrocessione. Potrebbe e quindi essere il mister dei miracoli cercato dal Leeds per accumulare punti nella clasifica. Altro nome: Marcelo Bielsa che tra l’altro ha lavorato con Corberan nel West Yorkshire. Altro candidato? Un nome potente, Mauricio Pochettino, ex allenatore del Tottenham. Nei bookmakers esteri compare con quota 10 a 1.
Un elenco di cinque potenziali allenatori
Il Mirror descrive altri cinque candidabili, nomi presi dai bookmakers ma anche da ipotesi e rumos.
Carlos Corberan anche qui compare e perché è un nome interessante per i tifosi, il club potrebbe puntare sull’offensiva in campo con questo preparatore tecnico. Ange Postecglou è il secondo nome, ha trasformato il Celtic in pochi mesi nella scorsa stagione, un altro tecnico dei miracoli per la diciassettesima squadra.
Mauricio Pochettino al terzo posto e poi, Kjetil Knutsen. Allenatore del Bodo Glimt, squadra che ha affrontato la Roma in conference. La gara contro Mourinho rimane nel curriculum. Quinto nome: Marcelo Bielsa.