Archivio

Cicchetti consiglia: Benjamin Mendy, il terzino del futuro

Pubblicato

su

Terzino sinistro. Annoso problema o risorsa in più da sfruttare appieno? I pareri variano a seconda delle esigenze, delle problematiche e delle necessità di ogni squadra, ma è indubbio che chi ha un ottimo interprete del ruolo, sia in possesso del classico elemento in più, in grado di fare anche la differenza. A quest’ultimo genere di calciatori, sta sperando di appartenere il talentuoso Benjamin Mendy, laterale sinistro dell’Olympique Marsiglia e della Nazionale francese U21.

Classe ’94, il mancino di origini senegalesi è uno dei terzini sinistri più interessanti di tutta la Ligue 1, sia per la sua giovane età, sia per le sue qualità che lo hanno posto all’attenzione di diversi top clubs, italiani e non.
Mendy è un colosso di 186 cm che fa della potenza e della struttura fisica le sue qualità migliori. Non è velocissimo nei primi passi ma è dotato di un grande passo in progressione, grazie al quale riesce a coprire integralmente la fascia sinistra.
Nonostante la stazza, ha un bagaglio tecnico decisamente invitante, soprattutto con il piede mancino, con il quale riesce a disegnare cross forti e tesi per i propri attaccanti, segnalandosi come uno dei migliori crossatori di tutta la massima divisione francese. Deve migliorare nella fase difensiva e nella concentrazione lungo tutto l’arco della partita, considerando che riesce a dare il meglio di sè soprattutto in fase di spinta e nella parte offensiva. Può giocare largo a sinistra in una difesa a quattro oppure come quinto o quarto in uno schieramento a tre dietro (3-5-2 o 3-4-3), come gli è capitato di fare sotto la gestione Bielsa.

In futuro potrebbe arretrare il suo raggio d’azione e diventare un ottimo centrale difensivo oppure un terzo di sinistra, come già successo al suo più illustre connazionale Eric Abidal, con il quale ha in comune tantissime caratteristiche, soprattutto fisiche, tecniche e somatiche.
Il terzino franco-senegalese è cresciuto nella prestigiosa Academy del Le Havre, la stessa che ha forgiato e lanciato campioni come Paul Pogba. Il club bretone lo ha accolto nel suo vivaio nel 2007, facendolo esordire in prima squadra nel 2011, a soli diciassette anni. Le prestazioni con il Le Havre (quarantotto presenze in due stagioni) gli garantiscono le attenzioni dell’Olympique Marsiglia, che nel 2013 sbaraglia la concorrenza, assicurandoselo a titolo definitivo per 4 mln di euro.
Al Velodrome Mendy è sempre stato tra i più positivi, tanto che qualche mese fa l’Olympique gli ha rinnovato e adeguato il contratto, allontanando soltanto momentaneamente gli interessamenti arrivati dal mercato, che in estate lo vedranno nuovamente e sicuramente tra i più attesi protagonisti.

BENJAMIN MENDY
Ruolo: terzino sinistro
Club: Olympique Marsiglia (Francia)
Data di nascita: 17/07/1994
Luogo di nascita: Longjumeau (Francia)
Nazionalità: Francia / Senegal
Valutazione: 10 mln
Ingaggio: 0,5 mln
Scadenza contratto: 30/06/2019
Agente: Meissa Ndiaye

Exit mobile version