2015

Cicchetti consiglia: Boufal, il talento che ruba le mosse a Zidane

Pubblicato

su

Si può passare in meno di un anno da giovane promessa della Ligue 2 a uomo mercato insidiato dalle principali big europee?
In Francia sembra assolutamente possibile, soprattutto quando il passaggio finale di questa metamorfosi avviene dalle parti di Lilla. Club da anni abituato a valorizzare e vendere i propri gioielli: Debuchy, Digne, Rami, Mathieu, Gervinho, Sow, Origi tra i tanti che hanno spiccato il volo da quelle parti verso mete più nobili. L’ultimo talento che i Dogues hanno messo in vestrina è il genietto Sofiane Boufal, franco-marocchino pescato nella scorsa stagione nell’anonimato della Ligue 2.
Classe ’93, è un giocatore duttile e polivalente, in grado di ricoprire tutti i ruoli del fronte offensivo, tranne la prima punta.
Nasce trequartista, ma è stato spesso e volentieri utilizzato come attaccante esterno nel 4-3-3 o nel 4-2-3-1, o come seconda punta nel 4-4-2. Nomotipo (poco più di 170 cm), veloce e tecnico, piede destro vellutato, sgusciante e dotato di un dribbling secco e ubriacante mediante il quale salta sistematicamente l’avversario, creando di sovente superiorità numerica.
Nel suo repertuorio figura anche la ‘Ruleta‘, la veronica che ha reso celebre il suo idolo e connazionale Zidane.
Negli ultimi tempi è migliorato tantissimo anche in zona gol, dove riesce a concretizzare il lavoro svolto sulla trequarti offensiva avversaria, specialmente quando svaria lungo tutto il fronte d’attacco senza dare punti di riferimento alle difese altrui.
Per caratteristiche fisiche e tecniche ricorda molto Ribery, rispetto al quale forse ha ancora meno incisività e cattivera ma una maggiore eleganza nelle giocate.
Il talento di Boufal è cresciuto nel settore giovanile dell’Angers, club della Ligue 2 francese che nel 2012 (ad agosto, contro l’Istres) lo ha fatto anche esordire in prima squadra nella seconda divisione transalpina. Da lì in poi è stato un crescendo per il giovane francese di origini marocchine, che nelle successive due stagioni riesce a mettere insieme quarantasei presenze e quattro reti, finendo con l’essere nominato come miglior giovane del girone d’andata dello scorso campionato.
Le prestazioni offerte con l’Angers non passano così inosservate e attirano l’interesse del Lille, che lo scorso gennaio lo preleva a titolo definitivo per 3 milioni di euro. Saranno quattordici (con tre reti) le partite che Boufal riuscirà a mettere insieme fino a fine stagione, in attesa della definitiva esplosione avvenuta nel torneo in corso, dove con altre otto partite e tre reti si mette in mostra come uno dei giocatori più richiesti della Ligue 1. Juventus, Valencia, Tottenham e Psg sembrano pronte a darsi battaglia per acquistarlo, con il Lilla che ha già fatto scattare l’asta (base d’asta 10 milioni), ma solo a partire dalla prossima estate, ritenendolo incedibile per il prossimo mercato di gennaio.
Nel frattempo Boufal dovrà decidere per quale Nazinoale rendersi elegibile: il Marocco terra d’origine dei suoi avi oppure la Francia che gli ha dato i natali?
Un dubbio che probabilmente sarà sciolto a breve, con il mercato a fare da ovvio e pressante disturbatore.

SOFIANE BOUFAL
Ruolo: attaccante esterno o trequartista
Club: Lilla (Francia)
Data di nascita: 17/09/1993
Luogo di nascita: Parigi (Francia)
Nazionalità: Francia (passaporto marocchino)
Valutazione: 10 mln
Ingaggio: 0,4 mln
Scadenza contratto: 30/06/2019
Agente: Yvan Le Mee

Exit mobile version