Archivio
Cicchetti consiglia: Frank Fabra, il Roberto Carlos colombiano
Titolare nella nazionale colombiana e nel Boca Juniors, un mancino da dinamite e una percussione costante sulla fascia sinistra. Bastano queste peculiarità per essere pronti all’agognato trasferimento in un grande campionato europeo?
La maggior parte degli addetti ai lavori credono che Frank Fabra, poderoso terzino sinistro del Boca, sia ormai pronto per lasciare il Sudamerica e attraversare l’Oceano. Classe ’91, il mancino colombiano è un ‘piccolo Roberto Carlos’ che tanto bene sta facendo con la sua nazionale durante l’odierna Copa America. Contro la Costarica, nell’ultimo match, Fabra è stato protagonista inoltre di un fatto curioso: ha segnato un gol ed un autogol nella stessa partita! Entrambi ininfluenti ai fini del risultato, visto che la Colombia era già qualificata per i Quarti di finale (affronterà il Perù). Dal gennaio scorso, intanto, Fabra è uno dei punti fermi della ‘Bombonera’, dove si è ritagliato uno spazio importante sia in Copa Libertadores che nella Primera Division argentina.
Gli Xeneizes hanno versato 1,5 mln di dollari nelle casse dell’Independiente Medellin (per ottenere il 50% del cartellino del calciatore, il restante è suddiviso tra l’agente ed un fondo privato) per portarlo in Argentina, un affare che molto presto potrebbe trasformarsi in una succosa plusvalenza. Le caratteristiche di Fabra, infatti, sembrano piacere e non poco a diversi club europei, tra cui Chelsea, Atletico Madrid e Valencia, da tempo interessate alle prestazioni del fluidificante colombiano.
Il mancino dei Cafeteros è infatti il classico numero 3 che ruba l’occhio: corsa, velocità, spinta sulla fascia, buon piede. Deve migliorare nella fase difensiva e a livello tattico, per il resto ha proprio tutto per imporsi anche a livelli superiori.
A venticinque anni sembra aver raggiunto il giusto grado di maturazione, dopo aver fatto tanta esperienza nella massima serie colombiana, dove è arrivato al termine di un brillante percorso di crescita nell’Envigado, dove ha accumulato novanta presenze in campionato. Nel 2014 è passato in prestito al Deportivo Calì, prima di essere ceduto a titolo definitivo all’Independiente Medellin, per un totale di altre cinquantasei presenze nella prima divisione colombiana.
‘El Calamar’, così come è stato simpaticamente battezzato in Colombia, ha esordito nella Nazionale dei Cafeteros nell’agosto scorso (contro il Perù, match valevole per le Qualificazioni Mondiali), la prima di sette partite racimolate sotto la gestione Pekerman. La fase ad eliminazione diretta della Copa America potrebbe servirgli per mettersi ulteriormente in mostra e guadagnarsi altri consensi ed estimatori, con il mercato ormai alle porte che incombe.
FRANK YUSTI FABRA PALACIOS
Ruolo: terzino sinistro
Club: Boca Juniors (Argentina)
Data di nascita: 22/02/1991
Luogo di nascita: Nechì (Colombia)
Nazionalità: Colombia
Valutazione: 6 mln
Ingaggio: 0,4 mln
Scadenza contratto: 31/12/2019
Agente: Mauro Bousquet