Cicchetti consiglia: Hakan Calhanoglu, fantasista turco - Milan News 24
Connettiti con noi

Archivio

Cicchetti consiglia: Hakan Calhanoglu, fantasista turco

Avatar di Redazione Milan News 24

Pubblicato

su

milannews default

Specialista dei calci punizione e tanta qualità, un vero e proprio numero dieci. Chi cerca un trequartista con queste caratteristiche farebbe bene a fare un salto in Bundesliga o dare uno sguardo agli attuali Europei. In vetrina c’è l’estro e il talento di Hakan Calhanoglu, fantasista del Bayer Leverkusen e della nazionale turca. Classe ’94, è un giocatore dalle indubbie capacità tecniche e dalle importantissime doti balistiche, sia sui calci piazzati che nelle conclusioni verso la porta avversaria. E’ nato a Mannhein in Germania ma ha scelto sin da giovanissimo la Nazionale che rappresenta il paese di origine dei suoi genitori, la Turchia.
E’ un normotipo (176 cm) di piede destro che ama giocare dietro una o due punte, dove può mettere a frutto le sue qualità di assist-man, ma anche la naturale capacità di essere letale dal limite, con conclusioni precise e ficcanti. Nel 4-2-3-1 del Bayer Leverkusen viene schierato abitualmente alle spalle della punta centrale, ma sono in diversi a pensare che in futuro possa arretrare il suo raggio d’azione e diventare un importante regista di centrocampo. Per il momento continua a deliziare il pubblico della Bundesliga soprattutto sui calci di punizione, dove riesce a timbrare il cartellino spesso e volentieri.
Calhanoglu è cresciuto calcisticamente nel club del suo paese natio, il Waldof Mannheim, dove è rimasto fino al 2009, prima di essere notato dagli scout del Karlsruhe. Esordisce nella seconda divisione tedesca e disputa due ottime stagioni (cinquantadue presenze e diciassette reti totali), che gli valgono nel 2013 il trasferimento all’Amburgo per 2,5 mln.
Il suo primo anno in Bundesliga è da applausi, con ben undici reti che contribuiscono alla salvezza del suo blasonato club. Il fantasista di origini turche finisce così nel mirino di tantissimi club tedeschi ed europei, ma a spuntarla è il Bayer Leverkusen che se lo assicura per 14.5 mln.
Con trentatre presenze e otto reti risulta essere uno dei migliori delle ‘Aspirine’, numeri che vengono confermati nella stagione scorsa, soprattutto in campo europeo (cinque reti, di cui quattro in Champions League e una in Europa League).
In Nazionale, invece, Calhanoglu debutta nel settembre 2013, realizzando il suo primo gol nel marzo 2015, in amichevole contro il Lussemburgo. Fa parte della spedizione di Fatih Terim che sta partecipando agli attuali Europei, dove spera di poter migliorare il suo score di ventuno presenze e sei reti finora all’attivo in nazionale maggiore.
La domanda degli ultimi tempi è sempre la stessa. Per quanto tempo ancora il Bayer riuscirà a trattenerlo a Leverkusen?
Dipenderà dalle sue prestazioni e dalle offerte, il tempo non manca di certo per sviluppare idee di mercato in proposito.

HAKAN CALHANOGLU
Ruolo: trequartista
Club: Bayer Leverkusen (Germania)
Data di nascita: 08/02/1994
Luogo di nascita: Mannheim (Germania)
Nazionalità: Germania / Turchia
Valutazione: 20 mln
Ingaggio: 1,2 mln
Scadenza contratto: 30/06/2019
Agente: Bektas Demirtas

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.