Archivio
Cicchetti consiglia: Isimat-Mirin, il baluardo difensivo del PSV
Nuovo appuntamento con la rubrica curata dall’agente Fifa Gianfranco Cicchetti. Vi presentiamo Isimat-Mirin, difensore del PSV Eindhoven.
Se Mangala e David Luiz sono stati venduti per 45 mln, e altri forti difensori come Koulibaly e Bonucci hanno ricevuto valutazioni vicine ai 60 mln, gli scout dei migliori club del Vecchio Continente dovrebbero dare uno sguardo anche all’Eredivisie, dove, a molto meno, si può pescare un difensore affidabile, ancora abbastanza giovane, e soprattutto molto meno costoso. Parliamo di Nicolas Isimat-Mirin, centrale francese del Psv Eindhoven, tra i migliori difensori della massima serie olandese.
Classe ’91, originario della Guadalupa, ricorda vagamente Thuram ma è soprattutto un difensore centrale agile e veloce, con imperiosi mezzi atletici. Alto (187 cm) e dinoccolato, longilineo, ha leve lunghe e un gran senso dell’anticipo. Piede destro naturale, ha una discreta eleganza e un ottimo colpo di testa, così come un’ottima progressione grazie alla quale riesce ad essere decisivo anche nelle chiusure in campo aperto. E’ un difensore pressochè completo, che deve essenzialmente migliorare in tre aspetti: qualche chilo in più di massa; una maggiore concentrazione lungo tutto l’arco della partita; un uso migliore del piede sinistro, al momento uno dei suoi punti deboli.
Isimat-Mirin è cresciuto nel Centro Tecnico Federale francese di Clairefontaine, dove sono usciti la maggior parte dei migliori giovani talenti transalpini. Nel 2007 è stato ingaggiato dal Rennes, dove è rimasto per due stagioni prima di accettare la corte del Valenciennes, dove avrebbe trovato sicuramente più spazio in prima squadra. Così è stato, tanto che già nel 2010 Philippe Montanier lo promuove in prima squadra e lo fa giocare con continuità, facendolo diventare un titolare inamovibile (79 presenze e 2 reti in tre stagioni). Le ottime prestazioni con il Valenciennes e nelle nazionali giovanili francesi, convincono il Monaco a sborsare 4 mln per portarlo nel Principato. La scelta di vestire il biancorosso si rivelerà però un buco nell’acqua. Tanta panchina, poca considerazione e dopo una sola stagione il club monegasco lo cede in prestito con diritto di riscatto al Psv Eindhoven.
Nella terra del Brabante il talento del difensore francese torna a splendere, tanto che basta un ottimo campionato per convincere il club della Philips a sganciare 2,5 mln per acquistarlo a titolo definitivo. Philipp Cocu lo schiera di sovente al fianco del messicano Hector Moreno, facendone di fatto una delle colonne della propria squadra. Le sue caratteristiche, unite ad un prezzo abbordabile in rapporto alla qualità e l’età del calciatore, ne faranno un pezzo pregiato per le prossime trattative di mercato.
NICOLAS ISIMAT-MIRIN
Ruolo: difensore centrale
Club: Psv Eindhoven (Olanda)
Data di nascita: 15/11/1991
Luogo di nascita: Meudon (Francia)
Nazionalità: Francia / Guadalupa
Valutazione: 6 mln
Ingaggio: 0,5 mln
Scadenza contratto: 30/06/2020