Archivio
Cicchetti consiglia: Janssen, l’erede di Makaay
Tanti attaccanti esterni e trequartisti, ma dai tempi di Van Persie, Van Nistelrooy e Huntelaar il calcio olandese non riesce a produrre un centravanti di livello internazionale. Una mancanza che ha influito e non poco sugli ultimi risultati degli Orange, incredibilmente fuori dai prossimi Europei. Il vuoto generazionale potrebbe essere riempito da un giovane goleador dell’Eredivisie, il prolifico Vincent Janssen, centravanti dell’Az Alkmaar e principe dei marcatori della massima serie olandese.
Classe ’94, è il nuovo che avanza per quanto riguarda il movimento dei Tulipani, soprattutto in considerazione del fatto che fino alla scorsa stagione giocava in serie B. Con ventinove gol negli ultimi due campionati nella serie cadetta olandese, si è guadagnato l’estate scorsa il trasferimento all’Az Alkmaar, dove è letteralmente esploso a suon di gol. Ben ventisei reti in campionato, più un altro in coppa nazionale e ben quattro in Europa League. In tutto fanno trentuno reti stagionali, un bottino niente male per un giocatore che tre anni fa non riusciva a trovare spazio nel Feyenoord. Cresciuto nei settori giovanili di Sv Top e Fc Oss, nel 2006 è passato nel più conosciuto Nec Nijmegen, dove ha affinato il proprio bagaglio calcistico giovanile. Nel 2009 gli scout del Feyenoord non se lo lasciano sfuggire, ma a Rotterdam non riesce a farsi largo in prima squadra, trovando pochissima considerazione.
Nel 2013 decide così di scendere in Eerste Divisie (la serie B olandese) con l’Almere City, dove con ventinove reti in sessantanove partite si mette in mostra come uno dei talenti più interessanti. La scorsa estate l’Az batte la concorrenza interna sul mercato e lo porta ad Alkmaar, dove prima di lui aveva spiccato il volo un certo Graziano Pellè.
Calcisticamente invece, Janssen è il classico uomo d’area con una grande confidenza con il gol, sebbene non sia il talento in grado di rubare l’occhio per particolari colpi tecnici o prepotenti mezzi fisici. Ha un buon bagaglio tecnico, sa calciare con entrambi i piedi (con una leggera preferenza per il mancino), non è velocissimo e non ha un fisico straordinario (è un normotipo di 180 cm), ma vede la porta come un cecchino. Per tali caratteristiche sembra l’erede naturale del Pistolero Roy Makaay, l’ex bomber olandese di Bayern Monaco e Deportivo La Coruna con il quale aveva in comune freddezza e senso del gol e l’uguale forma di essere poco appariscente ma tremendamente efficace sotto porta. Dopo un ottimo biennio in Nazionale U21 (otto reti in dieci presenze), è da poco anche entrato nel giro della Nazionale maggiore, con la quale ha esordito lo scorso marzo contro la Francia, in amichevole. Il suo primo gol in maglia Orange è arrivato nella sua seconda presenza (contro l’Inghilterra), segno inconfondibile che in fatto di gol su Janssen si può contare sempre. Per il futuro, invece, si sprecano le possibili destinazioni per il cecchino olandese, al quale ormai l’Eredivisie inizia a stargli stretta. Premier League e Bundesliga saranno molto probabilmente le sue possibili destinazioni.
VINCENT JANSSEN
Ruolo: attaccante
Club: Az Alkmaar (Olanda)
Data di nascita: 15/06/1994
Luogo di nascita: Heesch (Olanda)
Nazionalità: Olanda
Valutazione: 10 mln
Ingaggio: 0,4 mln
Scadenza contratto: 30/06/2019
Agente: Arnold Oosterveer