Archivio
Cicchetti consiglia: Jermerson, l’erede di Thiago Silva
Trovare l’erede di Thiago Silva. Mission impossible sia per la nazionale maggiore brasiliana sia per il Milan. Sarà così complicato trovare un degno surrogato del fenomeno verdeoro che per anni è stato il leader della retroguardia della Seleçao e della squadra rossonero? Gli ultimi anni dicono questo, se è vero che le difese di queste due squadre non riescono a trovare la quadratura del cerchio. Tra i tanti possibili eredi del centrale del Psg, c’è sicuramente Jemerson de Jesus Nascimento, meglio conosciuto come Jemerson, centrale difensivo che il Monaco ha porto in Ligue 1 nello scorso mercato di gennaio.
Classe ’92, è stato l’acquisto più costoso del club monegasco nell’ultimo mercato. Ben undici milioni di euro la cifra necessaria per strapparlo all’Atletico Mineiro e dargli la meritata vetrina europea. Difensore molto tecnico e veloce, non è un colosso (184 cm), ma è un centrale di piede destro abbastanza completo, in possesso di un buonissimo bagaglio tecnico e della dovuta personalità per guidare una linea difensiva. Dovrà migliorare molto per aspirare ai massimi livelli del calcio europeo, ma nel frattempo sembra avere tutte le carte in regola per crescere e diventare uno dei difensori centrali più richiesti del mercato internazionale.
Jemerson è un giocatore che è arrivato tardi nel calcio che conta, se si pensa che all’età di diciotto anni giocava ancora nei dilettanti brasiliani nel modesto Confiança. Ad accorgersi di lui furono gli scout dell’Atletico Mineiro, i soli a crederci dopo che Jemerson era stato scartato dai principali club del Brasileirao. Nel 2012 il centrale verdeoro passa in prestito nel piccolo Democrata per giocare con maggiore continuità, tornando qualche mese più tardi alle dipendeze del Galo, sicuramente con un’esperienza in più sulle spalle. Nelle due stagioni successive Jemerson fatica a trovare spazio, chiuso da compagni più esperti come Leonardo Silva e Rever, e soltanto con l’infortunio di quest’ultimo riesce a diventare un titolare inamovibile dell’Atletico Mineiro (sessantadue presenze e quattro reti in due stagioni). Le prestazioni con il Galo gli valgono una convocazione nella Seleçao (senza esordire) e soprattutto il trasferimento nel gennaio scorso al Monaco, con il quale sottoscrive un contratto quinquennale.
In maglia biancorossa Jemerson gioca però a singhiozzo, complice anche un ambientamento che tarda a completarsi e derivante soprattutto dall’inserimento in squadra a campionato inoltrato.
Il definitivo salto di qualità è atteso però a breve. Le prerogative per il Monaco di fare l’ennesima operazione indovinata ci sono tutte, servirà solo il tempo e la fiducia, due dettagli che Jemerson ha imparato a conquistarsi con sacrificio e dedizione lungo tutto la sua giovane carriera.
JEMERSON DE JESUS NASCIMENTO
Ruolo: difensore centrale
Club: Monaco (Francia)
Data di nascita: 24/08/1992
Luogo di nascita: Jeremoabo (Brasile)
Nazionalità: Brasile
Valutazione: 12 mln
Ingaggio: 1 mln
Scadenza contratto: 30/06/2020
Agente: Alex Zica