Archivio

Cicchetti consiglia: Juan Cazares, il centrocampista per Montella

Pubblicato

su

Gianfranco Cicchetti, agente FIFA ed esperto di calciomercato, ci parla del centrocampista ecuadoregno Juan Cazares.

Pescare talenti ad ogni latitudine, forse si può. Gli ultimi due anni hanno dimostrato agli scout internazionali che si possono trovare buonissimi giocatori veramente ovunque, basta cercare. E’ il caso di Juan Cazares, talentuoso centrocampista dell’Atletico Mineiro e della nazionale ecuadoriana, che i più attenti avranno spiato spesso tra Mondiali, Copa America e Copa Libertadores.

Classe ’92, è un giocatore di tecnica e sostanza, completo e assai duttile, tra le sorprese più interessanti dell’attuale mercato sudamericano. E’ un centrocampista polivalente, con un’ottima vocazione offensiva, ma con le caratteristiche giuste per giocare in qualsiasi ruolo nella zona nevralgica del campo. Regista, mediano, mezzala, trequartista: sa fare praticamente tutto e lo fa con una facilità e semplicità disarmanti. Normotipo (173 cm), baricentro basso, abbastanza veloce, è un destro naturale che ha tra le migliori qualità le doti di incursore e di prezioso assist-man, con una buonissima predilezione per i calci piazzati dal limite.
Vede molto bene la porta, con numeri estremamente interessanti per essere un semplice centrocampista. Nell’Atletico Mineiro, il club nel quale milita dal gennaio scorso, il tecnico Marcelo Oliveira lo schiera centrale di centrocampo in un 4-3-3, con licenza di offendere, prova ne sia le sei reti stagionali finora messe a segno tra Brasileirao e Copa Libertadores.

Le sue caratteristiche lo rendono somigliante al massimo con il brasiliano Ramires, rispetto al quale forse ha meno corsa e inserimento ma maggiore tecnica e geometrie.
La sua carriera è iniziata nel Barcelona SC Guayaquil, club nel quale è cresciuto calcisticamente e dove ha militato fino al 2009, prima di iniziare un lungo peregrinare per tutto il Sudamerca. Norte America e Independiente Del Valle le sue successive tappe, prima di arrivare nel 2010 al River Plate, che è abile nello scovare il suo talento ma non la piazza giusta per lanciare con facilità un diciottenne di belle speranze, come era allora Cazares. Dopo tre stagioni di panchine e scarso utilizzo, sarà così il Banfield a intuire le potenzialità del centrocampista ecuadoriano, che decide di puntarci senza mezzi termini, venendone ripagato da ben dieci reti in due stagioni da protagonista.

Le prestazioni degli ultimi due-tre anni lo hanno posto al centro dell’attenzione come uno degli uomini mercato maggiormente desiderati del calcio sudamericano. A ventiquattro anni sembra aver trovato la maturazione definitiva e la giusta esperienza internazionale (15 partite ed un gol nella nazionale maggiore ecuadoriana) per provare finalmente il trasferimento in uno dei maggiori campionati europei. Cazares è un affare soprattutto per chi lo dovesse acquistare.

JUAN RAMON CAZARES SEVILLANO
Ruolo: centrocampista offensivo
Club: Atletico Mineiro (Brasile)
Data di nascita: 03/04/1992
Luogo di nascita: Quinindè (Ecuador)
Nazionalità: Ecuador
Valutazione: 7 mln
Scadenza contratto: 31/12/2019
Agente: Jorge Marino

Exit mobile version