Archivio

Cicchetti consiglia: Nelson Semedo, il laterale destro pronto per la A

Pubblicato

su

Si può passare in pochi mesi dalla squadra B a essere una pedina importante in grado di imporsi in Champions League ed in Nazionale? Nel calcio e nel campionato portoghese è una cosa effettivamente possibile, soprattutto nel Benfica, club da sempre abituato a lanciare dal nulla tanti giovani di talento. E’ la storia percorsa da Nelson Semedo, laterale destro classe ’93 che il neo tecnico delle Aquile Rui Vitoria ha pescato dalla formazione B per consegnargli pian piano la pesante eredità lasciata dall’uruguaiano Maxi Pereira.
Giovane ma non giovanissimo, il terzino destro di origini capoverdiane è il classico giocatore che viene dalla gavetta, che si è costruito anno dopo anno, trovando la luce soltanto dopo aver avuto tanta pazienza e aver sfruttato al massimo la classica opportunità. Nelsinho, così come lo hanno affettuosamente ribatezzato a Lisbona, è arrivato a Benfica nell’estate 2012, pescato a parametro zero dal Sport Uniao Sintrense, piccolo club delle serie inferiori lusitane nel quale si era messo in mostra.
E’ stato subito aggregato alla seconda squadra del Benfica, con il quale aveva firmato intanto un contratto quinquennale.
Un prezioso prestito al Fatima in terza divisione (ventinove gettoni di presenza) gli permettono di tornare nel 2013 a Lisbona con una maggiore esperienza, percorso che gli servirà per fare strada nelle due stagioni successive, nelle quali è titolare inamovibile della seconda squadra in seconda divisione (sessanta presenze in due campionati), pur senza essere preso in considerazione da Jorge Jesus in prima squadra. Con il passaggio del tecnico all’odiato rivale dello Sporting Lisbona, Semedo viene finalmente aggregato alla prima squadra, iniziando la sua personale scalata. Nell’agosto scorso il debutto in Supercoppa contro lo Sporting Lisbona, una settimana più tardi il suo primo gol in massima divisione (contro l’Estoril), sette partite da titolare nella Superliga portoghese, due gettoni di presenza in Champions League, il debutto in Nazionale maggiore ad ottobre (contro la Serbia).
Numeri incredibili per un semi-debuttante che in pochi mesi ha bruciato le tappe e fatto conoscere al mondo le sue enormi qualità. Grande corsa, doti atletiche importanti, fisicità notevole e capacità di sprintare lungo l’out destro come una vera e propria ala aggiunta. E’ infatti il classico terzino destro che ama spingere lungo la fascia di competenza, prediligendo la fase offensiva grazie alla sua innata capacità di arrivare sul fondo dopo incredibili percussioni palla al piede o negli inserimenti nello spazio.
Dovrà innegabilmente migliorare la fase difensiva e capire quando e come proporsi in fase offensiva, ma il talento è decisamente evidente. Il suo punto di forza è senza dubbio l’incessante spinta sulla fascia, che lo rendono un vero e proprio stantuffo, in proiezione un importante terzino destro anche per i grandi club. Le sue prestazioni (nonostante un fastidioso infortunio subito qualche mese fa) gli permetteranno di giocarsi una maglia per i prossimi Europei, duellando con i vari Vierinha e Cedric Soares per un posto in Francia. Intanto il Benfica e il suo potente agente Jorge Mendes già pregustano l’ennesima possibile plusvalenza, considerando l’enorme prospettiva di questo terzino che ha già stregato tante big europee.

NELSON SEMEDO
Ruolo: terzino destro
Club: Benfica (Portogallo)
Data di nascita: 16/11/1993
Luogo di nascita: Lisbona (Portogallo)
Nazionalità: Portogallo
Valutazione: 10 mln
Ingaggio: 0,5
Scadenza contratto: 30/06/2021
Agente: Jorge Mendes

Exit mobile version