Archivio
CICCHETTI CONSIGLIA: Pléa, il nuovo goleador della Ligue 1
Non c’è solo il redivivo Mario Balotelli tra i segreti della rivelazione Nizza, a sorpresa incredibile capolista della Ligue 1 davanti al milionario Psg. La squadra nizzarda è infatti trascinata non solo dalle prodezze dell’ex milanista, ma anche e soprattutto dall’estro e dal talento del suo attuale uomo migliore, Alassane Pléa. Classe ’93, l’attaccante franco-maliano è il goleador della squadra con sette reti realizzate in campionato, ma è soprattutto l’uomo che le regala spunti e giocate a iosa, che ne fanno attualmente l’uomo nuovo del clcio francese. Alla sua terza stagione a Nizza, l’attaccante nativo di Lilla sta trovando finalmente la sua definitiva consacrazione, merito senza dubbio della sua crescita ma anche del lavoro di Lucien Favre, già protagonista dell’ultimo corso del Borussia Monchengladbach. Plèa è un attaccante esterno agile e veloce, dalla buonissima fisicità (180 cm) e dalle lunghe leve, che Favre che schiera come punta esterna a destra del suo 4-3-3. Piede destro naturale, ha ottimi fondamentali tecnici, un bel passo e ora anche la giusta freddezza per essere determinante non solo con gli assist, ma anche nelle incursioni verso la porta avversaria. E’ il classico attaccante esterno francese, con un reperterio completo e particolarmente adatto al calcio moderno.
Nonostante non sia giovanissimo, ha davanti a sè ancora ampi margini di miglioramento, soprattutto in zona gol e dal punto di vista tattico, quindi può crescere ancora tanto.
Pléa è uno dei tantissimi frutti dell’inesauribile vivaio dell’Olympique Lyonnais, nella cui Academy è entrato nel 2009 (a sedici anni), dopo una parentesi annuale nel Wasquehal e l’iniziale crescita nel settore giovanile del piccolo Ascq.
Nel Lione l’esterno franco-maliano ha debuttato in Ligue 1 nell’ottobre 2012 (contro il Lorient), trovando comunque pochissimo spazio nell’ambizioso club di Aulas, all’epoca ancora ricco di stelle. Pléa ha così lasciato il Lione nell’estate del 2014, dopo un prestito semestrale nell’Auxerre, ceduto al Nizza a titolo definitivo per soli 500mila euro.
Il suo cammino nel Nizza è stato così un crescendo: tre reti il primo anno, sei il secondo, sette al momento (più uno in Europa League, al Salisburgo) nella sua terza stagione in Costa Azzurra. C’è da scommetterci che presto ci sarà gran ressa attorno al suo nome, sia per un discorso di Nazionale maggiore (finora ha giocato soprattutto in U19, con una sola presenza in U21), ma anche per le prossime sessioni di mercato, con quella scadenza contrattuale così vicina (2018) che suona come una probabile e forse inevitabile cessione ad un club di prima fascia entro il termine dell’attuale stagione. Staremo a vedere.
ALASSANE PLEA
Ruolo: attaccante esterno
Club: Nizza (Francia)
Data di nascita: 10/03/1993
Luogo di nascita: Lilla (Francia)
Nazionalità: Francia / Mali
Valutazione: 8 mln
Scadenza contratto: 30/06/2018
Agente: Frederic Guerra