2015

Cicchetti Consiglia: Raphael Guerreiro, gioiello portoghese

Pubblicato

su

Terzino sinistro. Ricerca annosa, bisogno comune, obiettivo di tutti i principali club italiani ed europei. Merce rara, a volte rarissima, costosa, costosissima quando ci si avvicina all’eccellenza del prodotto. In questa ristretta cerchia possiamo certamente inserire il giovane Raphael Guerreiro, mancino classe ’93 di nascita e formazione francese ma di nazionalità portoghese. E’ il gioiello del Lorient e della nazionale lusitana, uno dei giovani laterali sinistri più apprezzati e stimati del momento. Sarà molto probabilmente l’uomo mercato della prossima estate per chi dovrà sistemare per qualche anno la propria corsia mancina. Cresciuto nel fiorente ed inesauribile vivaio di Clairefontaine, centro di formazione che ha prodotto i migliori talenti del calcio francese, è approdato al Caen nel 2008, dove ha concluso la propria crescita debuttando diciassettenne in Ligue 2.

Il club transalpino lo ha coccolato, lanciato e valorizzato per cinque stagioni, venendone premiato da cinquasette presenze (con quattro gol) in Ligue 2 e trentotto gare (con un gol) in Ligue 1. Ad assicurarsi le prestazioni del gioiellino del Caen ci pensa il Lorient di Gourcouff senior, che per 3 mln di euro lo porta a casa, facendogli sottoscrivere un contratto quadriennale.

Sarà la fortuna del club francese e del ragazzo stesso. Con le sue percussioni sull’out mancino e diverse reti pesanti (ben sette in settantadue partite di Ligue 1), trascina al Lorient ad una quasi storica qualificazione all’Europa League, guadagnandosi altresì le attenzioni della federazione portoghese, che, grazie alle origini della madre, riesce a strappare il si del giocatore a vestire la maglia delle rappresentative lusitane. Prima in U21, poi in Nazionale maggiore, con la quale esordisce nel novembre 2014 contro l’Armenia in un match valido per le qualificazioni a Euro 2016. Qualche giorno più tardi arriverà anche il primo gol in Nazionale, decisivo tra l’altro per una prestigiosa vittoria in amichevole (disputata all’Old Trafford) contro l’Argentina di Leo Messi. Il suo curricum internazionale si arricchisce qualche mese più tardi, precisamente nel giugno scorso, con la medaglia d’argento conquistata con l’U21 lusitana agli Europei di categoria disputati in Repubblica Ceca, alle spalle dei campioni della Svezia.

In attesa di spiccare il volo verso club e campionati più remunerativi, si sprecano le lodi per questo terzino sinistro che fa della spinta, della velocità e della precisione nei cross e negli assist il suo marchio di fabbrica. Non ha una stazza fisica particolarmente importante (appena 170 cm), ma riesce a sopperire a tale mancanza con un dinamismo ed una tecnica tali da poterlo accomunare a grandi interpreti del ruolo come Evra, Maxwell e Marcelo. Insieme al francese Digne e all’inglese Shaw è forse il terzino sinistro più interessante delle ultime generazioni. Chi lo dovesse prendere, farebbe sicuramente un affare.

 

RAPHAEL Adelino Josè GUERREIRO

Ruolo: terzino sinistro

Data di nascita: 22/12/1993

Luogo di nascita: Le Blanc-Mesnil (Francia)

Club: Lorient (Francia)

Nazionalità: Portoghese (passaporto francese)

Valutazione: 8 mln

Scadenza contratto: 30/06/2017

Ingaggio: 0,5 mln

Agente: Pierre Frelot

Exit mobile version