2015

Cicchetti consiglia: Richairo Zivkovic

Pubblicato

su

Stesse origini territoriali, stessa nazionalità, stesso ruolo, stessa fisionomia e stesso club.
Saranno soltanto coincidenze oppure Patrik Kluivert ha veramente trovato il suo degno erede?
L’attuale ct della nazionale del Curaçao, ma indimenticato centravanti di Ajax, Milan e Newcastle, ha infatti un suo designato clone nelle fila degli Aiacidi. Si chiama Richairo Zivkovic, ha appena diciannove anni, ed è il simbolo della moderna globalizzazione. Olandese di nazionalità, è nato nell’isola di Curaçao da padre olandese e madre serba, ma da tempo ha scelto di giocare per le rappresentative nazionali giovanile orange. E’ un attaccante classe ’96 che viene considerato da tempo il futuro del calcio olandese. Sbarcato in Olanda nell’infanzia, è poi approdato nel 2007 nel fiorente settore giovanile del Groningen, con il quale è cresciuto calcisticamente fino a trovare in tenerissima età l’ebbrezza della prima squadra. L’esordio in Eredivisie avviene infatti nel dicembre 2012 (a soli sedici anni) contro l’Heracles, per un totale di cinque gettoni di presenza alla sua prima esperienza in prima squadra. Per vederlo segnare, invece, bisognerà attendere la stagione successiva. Alla prima giornata, contro il Nec, arriva così il suo primo centro in carriera, il primo di una lunga serie. Le sue brillanti prestazioni attirano infatti i principali club europei, ma a spuntarla è l‘Ajax che nell’estate del 2014 si assicura il baby tulipano per 2,5 mln di euro, mettendo a segno l’ennesima operazione da incorniciare, in termini di scouting, programmazione e anticipo sulla concorrenza.
La prima stagione tra i Lancieri per Zivkovic è di apprendistato, vuoi per la giovanissima età ma soprattutto per l’elevata concorrenza nel reparto offensivo. L’ex Groningen gioca così molto più spesso nella squadra B, dove realizza diciotto reti, pur riuscendo a debuttare sia in Champions che in Europa League. Il bomber della nazionale U19 ha così preparato la definitiva esplosione per la prossima stagione, quando De Boer potrebbe concedergli maggiore spazio e considerazione in alternativa o in coppia al polacco Milik, attuale centravanti di spessore degli Aiacidi.
Per quanto concerne le caratteristiche, Zivkovic è stato erroneamente accostato a Robben o Niang, ma in realtà è una punta centrale di 187 cm, veloce ma dinoccolato, molto simile a Kluivert, ma diversamente dal suo più illustre connazionale è letale negli spazi e devastante in profondità, grazie ad un’accelerazione poderosa. In futuro la sua completa maturazione potrebbe portarlo ad essere schierato anche in altri ruoli dell’attacco: seconda punta, punta esterna o attaccante di movimento, grazie soprattutto ad un’innata duttilità ed una collocazione tattica ancora da completare pienamente. Su una cosa, comunque, gli addetti ai lavori sono completamente d’accordo: siamo di fronte ad un talento incredibile che nel tempo potrà soltanto crescere ulteriormente.
Per la serie, non aspettate che esploda, chi ha fiuto si faccia avanti ora.

RICHAIRO ZIVKOVIC
Ruolo: attaccante
Club: Ajax (Olanda)
Luogo di nascita: Assen (Olanda)
Data di nascita: 05/09/1996
Nazionalità: Olanda (passaporto serbo)
Ingaggio: 0,3 mln
Valutazione: 6 mln
Scadenza contratto: 30/06/2019
Agente: Nick Witschge

Exit mobile version