Archivio
CICCHETTI CONSIGLIA: RUBEN SEMEDO perché in Portogallo ci sono anche ottimi difensori
Il calcio portoghese non è solo registi e trequartisti o comunque giocatori di qualità, ma ultimamente è anche sostanza, concretezza, quantità e soprattutto fisicità. A quest’ultimo aspetto possiamo associare il nome di Ruben Semedo, talentuoso centrale difensivo classe ’94 dello Sporting Lisbona e della nazionale U21 lusitana. Originario delle isole Capo Verde, il roccioso difensore biancoverde è una delle rivelazioni stagionali della squadra di Jorge Jesus, terza nella Superliga (dietro Benfica e Porto) e discreta protagonista in un proibitivo girone di Champions (con Real Madrid e Borussia Dortmund) nella prima fase.
Ruben Semedo è uno degli uomini nuovi del calcio portoghese. Mezzi fisici debordanti (189 cm), è il classico centrale di piede destro di una difesa a quattro, lento ma non lentissimo, leve lunghe ma non macchinoso, devastante nel gioco aereo e negli anticipi, così come nelle chiusure in campo aperto. Deve migliorare dal punto di vista tecnico e tattico, così come sul piano della concentrazione, ma le prospettive a disposizione di questo difensore sono veramente di altissimo livello, in considerazione delle sue qualità e della giovane età.
Il centrale lusitano è cresciuto nei vivai di Sacavanense e Benfica Futebole Clube, due piccoli club della periferia di Lisbona, per poi essere notato nel 2010 da uno scout dell’Academy dello Sporting, la più prestigiosa di tutto il Portogallo.
Nonostante il talento, Ruben Semedo ci ha messo anni per emergere nel club biancoverde, tra qualche limite caratteriale, l’elevata concorrenza e qualche prestito di troppo (agli spagnoli del Reus Deportiu e al Vitoria Setubal).
Rientrato alla base, ha trovato la fiducia incondizionata del navigato Jorge Jesus, che pian piano ne ha fatto una colonna della propria retroguardia. Il giovane difensore portoghese ha risposto con prestazioni sempre più convincenti, tanto da guadagnarsi la titolarità nello Sporting e nella Nazionale U21, il rinnovo di contratto (con clausola rescissoria portata a 45 mln) e l’attenzione di diversi club stranieri, tra cui Everton, Southampton, Milan e Napoli.
L’esplosione di Ruben Semedo è sotto gli occhi di tutti, un trasferimento all’estero è solo questione di tempo.
RUBEN AFONSO BORGES SEMEDO
Ruolo: difensore centrale
Club: Sporting Lisbona (Portogallo)
Data di nascita: 04/01/1994
Luogo di nascita: Amadora (Portogallo)
Nazionalità: Portogallo / Capo Verde
Valutazione: 15 mln
Ingaggio: 0,5 mln
Scadenza contratto: 30/06/2022
Agente: Catio Balde