Archivio
Cicchetti consiglia: Sebastian Perez, leader del centrocampo Cafeteros
Il nuovo corso del calcio colombiano ha qualità, fisicità, personalità e tanta, ma tanta, prospettiva. Marlos Moreno, Edwin Cardona, Jeison Murillo, Santiago Arias gli ultimi volti che i Cafeteros hanno messo in mostra nell’ultimo periodo. A questi bisogna aggiungere il talentuoso Sebastian Pérez, centrocampista dell’Atletico Nacional di Medellin e della nazionale colombiana, attualmente impegnata nel girone iniziale di Copa America. Classe ’93, è un centrocampista centrale di quantità e qualità che in Colombia paragonano a grandi calciatori del recente passato, indicandolo come il leader assoluto di centrocampo della selezione di Josè Pekerman, tra le sicure favorite per la conquista della rassegna continentale sudamericana.
Pérez è un prodotto dell’inesauribile vivaio dell’Atletico Nacional, nel quale è entrato nel 2010, per passare praticamente da subito nel giro della prima squadra. Ha esordito nella massima serie colombiana nella stagione successiva, nel 2011, la prima di centoventuno partite (con due reti) con la maglia del suo club di appartenenza. Pèrez è un mediano metodista di grande caratura, piedi buoni e testa pensante, fisicità moderna (178 cm), regia di buonissimo livello e equilibrio costante per il centrocampo della propria squadra. Può giocare davanti alla difesa in uno schieramento a tre o come interno in un sistema a due, modulo quest’ultimo con il quale viene utilizzato da Pekerman nella nazionale colombiana, al fianco di Manuel Torres.
E’ un centrocampista completo, assolutamente pronto per il calcio europeo, arrivato alla giusta maturazione per fare il salto di qualità in un club di maggiore levatura. Cosa che sarebbe potuta avvenire già nell’estate del 2013, quando Pérez, reduce dalla vittoria con la nazionale colombiana al Sub20 sudamericano, fu invitato e precettato dall’Arsenal per un periodo di prova. Il mediano colombiano convinse immediatamente Arsene Wenger, ma comunque non fu possibile tesserarlo, per via del regolamento sugli extracomutari vigente nella Fa, la federazione inglese (gli extracomunitari devono avere almeno il 75% delle convocazioni in Nazionale nell’ultimo anno per ottenere il permesso di lavoro).
Tornato in patria, il giovane centrocampista colombiano ha continuato a macinare gioco e migliorare costantemente, finendo con il rientrare presto nel giro della nazionale maggiore, con la quale ha finalmente esordito nelle qualificazioni per i Mondiali del 2018 (contro la Bolivia), segnando poi il suo primo gol nel marzo scorso (contro l’Ecuador). In estate sarà il pezzo pregiato del mercato colombiano. Porto e Psg i club al momento in corsa per assicurarselo, ma la lista di pretendenti potrebbe allungarsi ancora al termine della Copa America. Provare per credere.
SEBASTIAN PEREZ CARDONA
Ruolo: centrocampista centrale
Club: Atletico Nacional (Colombia)
Data di nascita: 29/03/1993
Luogo di nascita: Envigado (Colombia)
Nazionalità: Colombia
Valutazione: 10 mln
Scadenza contratto: 31/12/2017
Ingaggio: 0,4 mln
Agente: Isaac Fuentes Aguilera