Archivio

Cicchetti consiglia: Sebastien Haller, la rivelazione di Utrecht

Pubblicato

su

Olanda, paese di mercanti. Eredivisie, campionato che valorizza gli attaccanti. Due affermazioni, due verità. Gli olandesi sanno comprare bene e vendere meglio, ma hanno anche il campionato giusto per mettere in vetrina i propri prodotti.
Succede quindi che negli ultimi 15-20 anni la massima divisione olandese abbia visto transitare una nutrita schiera degli attaccanti protagonisti nei maggiori campionati europei. A questo incredibile e interminabile elenco si aggiungerà molto presto il francese Sébastien Haller, giovane centravanti dell’Utrecht e tra i migliori goleador dell’Eredivisie.
Classe ’94, è sbarcato nella terra dei tulipani nello scorso gennaio, quando fu prelevato con la formula del prestito con diritto di riscatto dai transalpini dell’Auxerre. Il suo impatto nel nuovo campionato si rivela devastante (undici reti in diciassette presenze), tale da ‘costringere’ l’Utrecht a esercitare il riscatto fissato qualche mese prima (appena 750 mila euro), per assicurarselo a titolo definitivo e portarsi a casa un vero e proprio assegno circolare. Con diciassette reti in trentadue presenze di campionato e cinque reti in altrettante partite di coppa nazionale, Haller è la vera e propria rivelazione della stagione ed è tra i Top Scorer del calcio olandese. Centravanti di fisico e stazza (190 cm), è un vero e proprio uomo d’area in grado di capitalizzare il gioco offensivo della squadra. Manco a dirlo, il pezzo forte del suo repertorio è il gioco aereo, dettaglio per il quale ricorda i bomber di qualche decennio fa, attualmente passati di moda. Ai più ricorda il norvegese John Carew, ex lungagnone di Roma e Liverpool.
E’ un destro naturale, non ha mezzi tecnici straordinari ma può vantare comunque buone qualità, sia nella conclusione in porta che nel gioco di raccordo con i compagni. Lento ma non lentissimo, è il classico attaccante che ti fa salire la squadra e te la fa giocare bene, a scapito ovviamente di una parziale mancanza di profondità. Per chi cerca un centravanti vecchia maniera forte di testa e in grado di regalare sponde e di fare a sportellate, Haller è l’elemento ideale, nell’immediato ma soprattutto in prospettiva, considerando che ha appena ventidue anni e fino al gennaio 2015 giocava nella seconda serie francese.
L’attaccante transalpino è cresciuto nei settori giovanili di Fc Vigneux e Cs Bretigny Football, prima di entrare nel 2007 nella prestigiosa Academy dell’Auxerre. Nel 2012 ha debuttato con il suo club di formazione in Ligue 1, prima di trovare maggiore spazio con la retrocessione dell’Auxerre in Ligue 2, dove riesce a totalizzare cinquanta presenze e sei reti. Qui viene adocchiato dagli scout dell’Utrecht, che decidono di investire e puntare su di lui, venendone ampiamente ripagati a suon di gol.
Haller è l’attuale attaccante titolare della nazionale U21 francese, dove ha segnato finora la bellezza di nove reti in quattordici presenze. E’ certamente uno degli uomini mercato più seguiti e richiesti dell’Eredivisie, per la gioia del cassiere dell’Utrecht che già pregusta una succosa plusvalenza a bilancio.

SEBASTIEN HALLER 
Ruolo: attaccante
Club: Utrecht (Olanda)
Data di nascita: 22/06/1994
Luogo di nascita: Ris-Orangis (Francia)
Nazionalità: Francia
Valutazione: 10 mln
Ingaggio: 0,5 mln
Scadenza contratto: 30/06/2019
Agente: Gustan Loic

Exit mobile version