2015

Cicchetti consiglia: Sergi Darder, stella del Malaga

Pubblicato

su

Centrocampista centrale di qualità e quantità. ‘Volante’ o ‘medio centro’ direbbero in Spagna, ‘cinco’ direbbero in Sudamerica, per qualificare e descrivere il classico centrocampista davanti alla difesa che fa gioco e da equilibrio a tutto il reparto, in fase di possesso e di interdizione. Un identikit assai difficile da trovare ma che corrisponde appieno al giovane mediano spagnolo Sergi Darder, colonna del giovane e sorprendente Malaga e una delle stelline della nazionale U21 delle Furie Rosse.

Classe ’93, sta trovando in questo momento la stagione della consacrazione con la squadra andalusa. In coppia con il connazionale Camacho, anche lui uomo-mercato del club malaguista, forma la cerniera di centrocampo del 4-2-3-1 disegnato dal tecnico Javi Gracia, impostazione tattica e tecnica che ha permesso al Malaga di insediarsi a ridosso della zona ‘Europa League’, confermandosi come una delle rivelazioni della Liga. Sergi Darder è uno degli uomini più positivi della squadra de ‘La Rosaleda’, con tre reti realizzate in campionato che sono il coronamento di una stagione dal rendimento continuo e costante, che ha portato il giovane centrocampista spagnolo già nel giro della nazionale maggiore, dove Vicente Del Bosque lo tiene nel mirino, pronto a convocarlo alla prima occasione utile, come già accaduto al suo compagno di squadra Juanmi Jimenez, cannoniere della squadra con otto reti.

Il mediano biancazzurro è un giocatore di sostanza, dalle buonissime doti tecniche, bravo in entrambe le fasi, essenziale e geometrico, decisivo anche in zona gol (cinque le reti realizzate con la maglia del Malaga in prima squadra in due stagioni). Nativo delle Baleari, è cresciuto nel settore giovanile dell’Espanyol, nel quale è arrivato nell’estate del 2007 alla tenera età di tredici anni.

Con il club catalano è rimasto fino al 2012, quando grazie all’ottima stagione nelle fila della squadra B si è guadagnato il trasferimento nell’ambizioso Malaga dello sceicco El Thani, grazie all’intuizione di Manel Casanova, direttore dell’accademia del club malaguista. Ancora un’altra ottima stagione nella squadra ‘filial’ e poi l’agognato salto in prima squadra nell’agosto 2013, con il debutto nella Liga nel match con il Valencia di inizio stagione. Le sue notevoli prestazioni sono state successivamente premiate dal primo gol in carriera (contro il Real Betis) e dal rinnovo contrattuale fino al 2018, che, almeno per il momento, terrà lontano tutte le pretendenti, tra cui Valencia e soprattutto il Porto di Julen Lopetegui, suo ‘mentore’ con tutte le rappresentative nazionali giovanili (dall’U17 all’U21). Per chi cerca un centrocampista concreto, dinamico e di prospettiva, Sergi Darder è un elemento da non farsi sfuggire assolutamente.

 

 

SERGI DARDER

Ruolo: centrocampista centrale

Club: Malaga (Spagna)

Data di nascita: 22/12/1993

Luogo di nascita: Artà (Spagna)

Nazionalità: Spagna

Scadenza di contratto: 30/06/2018

Valutazione: 6 mln

Ingaggio: 0,4 mln

Agente: Jose Maria Minguella jr

Exit mobile version