Cicchetti consiglia: Sven Kums, la rivelazione di questa Champions League - Milan News 24
Connettiti con noi

Archivio

Cicchetti consiglia: Sven Kums, la rivelazione di questa Champions League

Avatar di Redazione Milan News 24

Pubblicato

su

milannews default

E’ il leader della squadra rivelazione del calcio belga e soprattutto dell’attuale edizione della Champions League.
Parliamo ovviamente del Kaa Gent e del suo faro e capitano, ossia Sven Kums, centrocampista goleador del club campione in carica della Jupiler League. Classe ’88, Kums è il vero e proprio trascinatore della compagine fiamminga e addirittura anche il suo goleador principe, nonostante di ruolo sia un centrocampista, anzi il regista di una macchina da guerra costruita da Hein Vanhaezebrouck.
Nonostante sia un giocatore di classe e di grande qualità, Kums è arrivato tardi nel calcio che conta, complice il fisico gracile che in gioventù gli ha tarpato le ali e una lunghissima gavetta nelle formazioni minori del calcio belga.
Eppure il capitano del Gent aveva avuto un inizio di carriera importante, avviato nelle giovanili dell’Anderlecht, dove però non riesce a sfondare, senza neanche mai debuttare in prima squadra. Kums passa così per un doppio prestito al Lierse e al Kortrijk in serie B, che nel 2009 lo riscatta a titolo definitivo dall’Anderlecht e sarà il crocevia della sua carriera.
Sarà proprio il suo guru Vanhaezebrouck a cambiargli ruolo e modo di giocare, spostandolo da mediano davanti alla difesa a trequartista, posizione che manterrà per tre stagioni, prima di trasferirsi nel 2011 in Eredivisie, dove viene acquistato dall’Heerenveen per 800mila euro.
In Olanda resterà per due stagioni (sessantotto presenze e quattro reti in totale), assestandosi su buoni livelli, ma sarà il ritorno in Belgio nel 2013 a dare lo slancio definitivo alla sua parabola ascendente. Lo ingaggia lo Zulte Waregem (ventinove presenze e quattro reti), dove si mette in mostra e attira l’interesse del Gent e soprattutto del suo mentore Vanhaezebrouck, nel frattempo divenuto tecnico del Gent, che convince i propri dirigenti a sborsare 1,5 mln per acquistarlo e farne il faro del proprio centrocampo.
Kums viene infatti schierato nuovamente in mezzo al campo, come regista puro, e il connubio porterà subito il Gent alla conquista di un incredibile e storico scudetto. Un semplice exploit? Neanche per sogno, perchè il Gent e Kums si ripeteranno anche quest’anno. Momentaneo primo posto in classifica (in coabitazione con il Bruges), sorprendente qualificazione agli ottavi di Champions League (eliminando Lione e Valencia) e tredici reti stagionali per Kums (undici in campionati, una in Champions e una in coppa nazionale) condite da otto assist, numeri che ne fanno il cannoniere stagionale della propria squadra.
Le prestazioni con il Gent in campionato e in Champions (dove Kums viene inserito nella Top 11 Uefa della fase a gironi), gli aprono le porte della Nazionale: Wilmots lo convoca pur senza farlo esordire, ma non sarà impossibile vederlo ai prossimi Europei. Niente male per un centrocampista che ad inizio carriera veniva ritenuto troppo gracile e fragile per guidare la zona nevralgica delle migliori squadre belghe, ma che con il tempo, il lavoro e una qualità innata, è diventato ben presto uno degli uomini mercato più ricercati della Jupiler League. Per chi cerca un regista a cui affidare le chiavi del proprio centrocampo, pensare ad un elemento come Kums equivale a puntare su un capitale assicurato.

SVEN KUMS
Ruolo: centrocampista centrale
Club: Kaa Gent (Belgio)
Data di nascita: 26/02/1988
Luogo di nascita: Asse (Belgio)
Nazionalità: Belgio
Valutazione: 15 mln
Ingaggio: 0,4 mln
Scadenza contratto: 30/06/2019

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.