Archivio

Cicchetti consiglia: Yannick Bolasie

Pubblicato

su

Per diverse settimane è stata la rivelazione della Premier League, prima che Mahrez e Vardy facessero esplodere il Leicester di Claudio Ranieri. Soprattutto nella parte iniziale dell’attuale campionato, il Crystal Palace volava e faceva risultati incredibili, trascinato soprattutto dalle giocate di uno dei suoi elementi meno attesi ma maggiormente talentuosi, l’estroso Yannick Bolasie. Classe ’89, l’attaccante nato a Lione ma di origini congolesi, resta uno degli elementi più interessanti della Premier, merito della forza che riesce a trasmettere in campo, che spesso riesce a tramutarsi anche in qualche gol pesante.

Bolasie è infatti un attaccante esterno atipico, avendo la struttura fisica di un centravanti ma la corsa di uno sprinter. 185 cm di potenza e velocità che sono in grado di mettere in difficoltà qualsiasi laterale difensivo. Gioca principalmente a sinistra, dove può andare al cross o essere devastante rientrando sul piede destro. 4-3-3 o 4-2-3-1 i moduli di riferimento nei quali viene puntualmente impiegato da Alan Pardew, sicuramente tra gli artefici principali dell’esplosione di questo calciatore che fino a qualche anno fa vivacchiava senza incantare in seconda e terza serie inglese. E’ difficile da arginare quando parte in velocità o in campo aperto, dove può sprigionare tutta la sua potenza, ma ha imparato a rendersi pericoloso anche negli spazi stretti, esibendo la sua personale ‘Bolasie flick’, una finta che lui stesso ha praticamente sdoganato nel 2014 (dribblando Eriksen contro il Tottenham).

La sua carriera, inoltre, sembra un vero e proprio romanzo d’avventura, per niente lontana dalle vicissitudini che hanno contraddistinto giocatori come Vardy. Bolasie, infatti, viene anch’egli dalla cosiddetta gavetta, avendo militato fino al 2012 nell’inferno delle serie minori inglesi. Trasferitosi da ragazzo in Inghilterra, è cresciuto nelle giovanili del Rushden & Diamonds e dell’Hillingdon Borough, prima di approdare nel 2007 a Malta, nelle file del Floriana. Ritorna in Inghilterra, venendo acquistato nel 2008 dal Plymouth Argyle, che riesce a farlo giocare con continuità e valorizzarlo, cedendolo nel 2011 al Bristol City, club di Championship (la serie B inglese), per 100mila euro. Il suo percorso di crescita procede spedito e nell’estate successiva arriva la chiamata del Crystal Palace, che lo acquista per 600 mila euro, coronando il suo sogno di giocare con continuità nelle stagioni successive in Premier League.

Nelle ultime due stagioni è per distacco il più positivo della sua squadra, senz’altro il più richiesto, se si pensa che l’estate scorsa il Tottenham avrebbe fatto follie per portarlo a White Hart Lane. Il suo valore di mercato continua a crescere, complici anche le ottime prestazioni disputate in Nazionale congolese (ventiquattro presenze e sei reti), che nel 2015 Bolasie ha trascinato al terzo posto in Coppa d’Africa, venendo anche inserito nell’undici ideale della manifestazione.

Sebbene abbia ventisette anni e sia nel campionato più bello del mondo, Bolasie meriterebbe di giocare in un club che punta a vincere un campionato o giocare le coppe europee. La sua carriera, tutta in salita, ha dimostrato che ogni ostacolo può essere superato, con il duro lavoro e tanta pazienza.

YANNICK BOLASIE

Ruolo: attaccante esterno

Club: Crystal Palace (Inghilterra)

Data di nascita: 24/05/1989

Luogo di nascita: Lione (Francia)

Nazionalità: Francia / RD Congo

Valutazione: 20 mln

Ingaggio: 1,5 mln

Scadenza contratto: 30/06/2019

Agente: John Sorzano

Exit mobile version