2014

Colpo Galliani: Inler al Milan gratis!

Pubblicato

su

Secondo le ultime indiscrezioni, Milan e Napoli starebbero pensando ad uno scambio alla pari che ha dell’incredibile. Facendo di necessità virtù, Giampaolo Pazzini andrebbe a vestire la maglia azzurra e Gokhan Inler quella rossonera. Le due società, infatti, avrebbero la possibilità con questo trasferimento, di andare a rinforzare la rosa a costo zero e di indirizzare il budget predisposto per il mercato verso altri reparti. Già in passato diverse operazioni simili sono state portate avanti dai due club anche se con esiti fallimentari. Ma non per colpa loro. Ricordiamo, infatti, il rifiuto a trasferirsi nel capoluogo campano prima di Constant, nell’operazione che avrebbe portato Armero al Milan e più recentemente quello riguardante lo scambio Pazzini-Dzemaili (le malelingue dicono che abbia prevalso la volontà della moglie dell’attaccante a non trasferirsi). E cavalcando l’onda di quest’ultima operazione si potrebbe ufficializzare il doppio trasferimento già a Gennaio. Sperando che questa sia la volta buona.

Perché ne gioverebbe il Milan. L’arrivo di Inler al Milan porterebbe qualità ed esperienza sulla mediana rossonera e alleggerirebbe parecchio il monte ingaggi. Il centrocampista svizzero, infatti, guadagna la metà dell’attaccante rossonero. Inoltre, Inzaghi, non avrebbe più problemi di “sovraffollamento offensivo” considerando che le prime due scelte per il ruolo di punta centrale ricadono su Menez (come “falso nueve”) e su Torres. Per quanto riguarda Pazzini, a Napoli giocherebbe sicuramente con più continuità considerando il flop Michu e l’inesperienza di Zapata. E per il 4-2-3-1 di Benitez, sarebbe la punta di diamante ideale. Uno stimolo aggiuntivo potrebbe essere anche la nazionale di Conte che in quel reparto non ha giocatori di primissima fascia. Una vera e propria possibilità di rilancio e rinascita. Con quest’operazione, dunque, Galliani avrebbe la possibilità di investire tutto su un giocatore di prima fascia e perché no, puntare su qualche giovane prospetto interessante.

Perché ne gioverebbe il Napoli. La squadra di Benitez ha esattamente i problemi inversi del Milan. Jorginho, Hamsik, Radosevic, Gargano, David Lopez, de Guzman e lo stesso Inler per soli due posti sulla mediana. Mentre in attacco, Michu e Zapata non danno garanzie. La prima scelta rimarrà ovviamente Higuain, ma come riserva in campionato e titolare in Europa League, Pazzini accumulerebbe un minutaggio sicuramente superiore a quello odierno. D’altra parte, nonostante le stagioni poco felici a Milano, Giampaolo ha sempre dimostrato confidenza con il goal.

Questo matrimonio s’ha da fare. Nonostante le fonti affidabili, la veridicità è tutta da verificare ma non si può negare che quest’operazione sia in pieno stile Galliani. Squadra rafforzata e a costo zero. Ora bisogna solamente snellire la rosa e investire tutto il tesoretto per l’acquisto di un unico giocatore. Che sia questa la strada per ritrovare a Milanello quache campione degno di questo nome?

Exit mobile version