News
Conti può essere il vero acquisto di gennaio del Milan
Conti in Sampdoria-Milan ha dimostrato di aver recuperato dai gravi infortuni e potrebbe diventare il più importante acquisto di gennaio
Andrea Conti è arrivato al Milan nell’estate del 2017 ed è stato accolto dalla critica e dai tifosi come uno degli acquisti migliori della recente storia rossonera. L’ex Atalanta, non certo per suo demeriti, non è riuscito ad imporsi nel club di via Aldo Rossi nonostante le grandi prestazioni viste con i bergamaschi e la maglia della Nazionale. I due gravi infortuni al ginocchio destro lo hanno infatti tenuto lontano dal campo per un anno e mezzo con grande rammarico del tecnico Gennaro Gattuso. L’allenatore con il sostegno della società ha scelto per il terzino un re-inserimento molto attento centellinandone i minuti in campo. Conti ha avuto la sua occasione durante la partita di Coppa Italia tra Milan e Sampdoria e nonostante abbia giocato meno di 30 minuti è stato tra i più positivi servendo l’assist per l’1 a 0 di Patrick Cutrone. I dubbi in merito al fatto che dopo i gravi problemi fisici il giocatore potesse tornare ai propri livelli si può ben dire siano totalmente dissipati.
Conti Milan: il calvario del terzino
Conti si infortuna una prima volta al legamento crociato nel marzo del 2017. Dopo il lungo recupero di 6 mesi il giocatore torna ad allenarsi con la squadra ma è costretto a ri-operarsi per lo stesso problema al ginocchio. In totale il difensore ha giocato fino ad oggi appena 102 minuti di cui 58 con la Primavera. «Spero sia solo il primo assist, sono contento – ha detto Conti a Milan TV dopo la vittoria contro la Sampdoria – non è mai semplice entrare a partita in corso ma dopo tanto tempo che sono fuori cerco di ricavare il massimo da questi momenti».
Conti Milan: un’arma in più per Gattuso
Ignazio Abate e soprattutto Davide Calabria hanno ben figurato nel ruolo di sostituto di Conti ma il terzino di Lecco ha caratteristiche uniche all’interno della rosa milanista. L’ex Atalanta è un giocatore che ha una spiccata propensione offensiva e come ha dimostrato la partita di Genova ha una qualità che potrà essere utile per innescare gli attaccanti. Oltre al cross per Cutrone, il giocatore ha infatti servito un’ottima palla filtrante per il numero 63 a cui è stato però fischiato un fuorigioco millimetrico. Conti è quel tipo di terzino in grado di servire con continuità palloni giocabili in area, fattore che è spesso mancato non solo nelle ultime settimane ma forse da 2 anni a questa parte. Il classe ’94 molto probabilmente non giocherà dal primo minuto nella finale di Supercoppa Italiana con la Juventus (qui le ultime sulla sfida di mercoledì) ma potrebbe diventare un’arma in più per Gattuso nei giorni a venire se non addirittura il più importante acquisto di gennaio per il Diavolo.