Archivio
Convocati in Nazionale: il Milan ripone le speranze su De Sciglio
Mancano ormai solo tre giorni all’inizio del Campionato europeo in Francia. L’Italia del commissario tecnico Antonio Conte farà il suo debutto lunedì 13 contro il Belgio allo Stade des Lumières di Lione. Nella giornata di martedì 31 maggio il ct Conte ha annunciato la tanto attesa lista dei 23 dove figura 1 solo giocatore del Milan, Mattia De Sciglio.
Per quel che concerne i rossoneri convocati in Nazionale azzurra, causa la terza consecutiva stagione fallimentare c’era da aspettarselo che all’Europeo in molti sarebbero stati tagliati fuori. Si fa per dire in molti visto che si sapeva già sarebbero stati in pochi ad avere la possibilità di ricevere una chiamata ma ridurci a vedere solo De Sciglio come convocato del Milan piange il cuore.
A 10 anni dalla vittoria del Mondiale in Germania, quando nella finale di Berlino proprio contro la Francia sfoggiavamo campioni del calibro di Zambrotta, Gattuso e Pirlo, sono cambiate tante cose. Il nostro livello tecnico di squadra è sceso in maniera inesorabile offrendo pure una vetrina di scarsa consistenza all’Italia, tendente a sua volta a pescare gli elementi migliori dalle altre squadre (su tutte la Juventus la quale gira 6 giocatori a Conte: Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Sturaro e Zaza).
Rimangono a casa Riccardo Montolivo e Giacomo Bonaventura. Fino ad ieri entrambi coltivavano speranze di venire chiamati per l’Europeo: sfortunatamente il problema al polpaccio ha condizionato il capitano milanista, senza escludere il suo rendimento non esaltante al Milan tale da diventare il capitano meno amato della Storia del Diavolo (LEGGI QUI) mentre a Jack è stata negata una grossa chance alla luce di due annate molto positive dal suo arrivo a Milanello. Non ci resta che tifare per De Sciglio (anche se difficilmente sarà titolare, ennesima beffa per i nostri colori), “portabandiera” rossonero nel lungo e tortuoso cammino in terra francese.