Coppa Italia Milan: i precedenti in finale unica - Milan News 24
Connettiti con noi

Archivio

Coppa Italia Milan: i precedenti in finale unica

Avatar di Redazione Milan News 24

Pubblicato

su

milannews default

Il capitolo Coppa Italia Milan riveste sempre più una grande importanza in questa stagione visto che nella finale di Roma il prossimo 21 maggio sarà di scena la squadra di Sinisa Mihajlovic contro la Juventus dell’ex Massimiliano Allegri. Sono 4 i precedenti dei rossoneri giocati nella finale unica della Coppa nazionale, senza andata e ritorno, proprio lì a Roma: il bilancio è positivo con 3 vittorie ed 1 sconfitta.

Il primo precedente risale alla stagione 1966/67. Sono i magici anni ’60 caratterizzati dalle gesta dei vari Schnellinger, Trapattoni, Lodetti, Rivera, Amarildo. Quest’ultimo si rivelerà l’uomo decisivo nell’ultimo atto di Coppa il 14 giugno; il suo gol messo a segno al 49′ minuto regala la prima vera gioia in questa competizione e a fare da vittima sacrificale è il Padova. Finisce 1-0 e questo è solo l’inizio.

La seconda finale secca è del 1971-72. Il 5 luglio l’avversario di turno è il Napoli dell’ex Angelo Sormani. In casa milanista si registra il ritorno del paròn Nereo Rocco in panchina, artefice di tanti successi. Al 49′ è un autogol dell’azzurro Panzanato a mettere in discesa la strada per il Diavolo che raddoppia con Rosato al 78′. Il più classico dei risultati, 2-0, permette allo squadrone di Rocco di vincere per la seconda volta il trofeo in questione.

Trascorre solo un’annata, 1972/73, di fronte c’è la Juventus campione d’Italia. L’1 luglio è una vittoria dal sapore di rimonta quella che si consuma ai danni dei bianconeri, in vantaggio al 15′ con Bettega ma raggiunti nel secondo tempo da un rigore di Benetti al 50′. La sfida termina 1-1 al 90′, si deciderà tutto ai rigori. Nella lotteria dei tiri dal dischetto, la spunta il Milan per 5-2. Terza sigillo, nel giro di soli 6 anni, da depositare in una già ricca bacheca e alla fine di questi favolosi anni ’70 arriverà ancora un’altra soddisfazione.

Nel 1974/75 è la Fiorentina a dare un dispiacere. Il 28 giugno è un rigore di Casarsa al 14′ a portare avanti i viola, pareggia Bigon 6 minuti più tardi al 20′. Nella ripresa, Bigon e compagni vanno nuovamente sotto per il raddoppio di Guerini al 54′ al quale risponde Chiarugi al 65′. Risultato ancora in parità ma non c’è neanche il tempo di festeggiare perchè Rosi al 67′ firma il definitivo 3-2 in favore degli avversari.

A distanza di 41 anni, il Milan tornerà a giocare una gara unica nella Capitale per provare a risollevare al cielo la Coppa Italia.

 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.