2015
Debiti Milan: è Record storico. Scopriamo perché…
Secondo quanto riportato dalla dettagliata analisi di Calcio e Finanza, è record in negativo per il bilancio del Milan che chiude l’anno finanziario con una perdita netta di 91, 28 milioni di euro. Il patrimonio netto consolidato è negativo di 94,2 milioni e i debiti finanziari ammontano ad oggi a 246,8 milioni.
Conti allo sfacelo, dunque, quelli del club di via Aldo Rossi ma vediamo nel dettaglio il perché:
FLESSIONE NEI RICAVI: Il primo dato è quello legato alla netta flessione subita dai ricavi rossoneri che perdono ben 30,5 milioni rispetto all’anno precedente a causa principalmente della mancata partecipazione alla Champions League.
COSTI DEL PERSONALE: il costo del personale invece è aumentato di 3,4 milioni a 154,7 milioni; il costo dei soli tesserati è aumentato a 140,8 milioni e rappresenta, da solo, il 62,9% dei ricavi.
CASA MILAN E SAN SIRO: Pesano anche i 60,4 milioni per acquisto di beni come 8,76 milioni per l’affitto dello stadio di San Siro ed i 2,32 milioni per la locazione della sede Casa Milan.
A questo punto, conti alla mano, la vendita del Milan a nuovi acquirenti non è più un vezzo ma una vera e propria necessità. Questione di vita o di morte.