2014
Dechamps: “Menez è punta centrale”
Il c.t. della Nazionale francese Didier Deschamps, intervistato da La Gazzetta dello Sport, ha fatto un’incursione nel mondo rossonero, parlando tra gli altri del ruolo di Jeremy Menez: “È più un attaccante centrale. È nato così a Sochaux, dove già era prima punta. Poi hai la punta che fa meglio di sponda, quella che vuole la palla sui piedi o in profondità. Menez è punta centrale anche perché sulle fasce c’è un lavoro difensivo più importante e non è quello che gli viene meglio. Ha qualità e tecnica per fare la differenza negli ultimi trenta metri, magari saltando l’uomo. Quindi ha ragione Inzaghi? Dipende sempre da chi hai in rosa. Menez segna, ma di gol ne ha sempre fatti e ne ha fatti fare molti. Come al Psg in coppia con Ibrahimovic. Menez però non è il tipico goleador, pur restando un attaccante centrale”.
Sulla concorrenza nella selezione dei giocatori per la Nazionale: “Da c.t. faccio delle scelte. Fa parte dei cinquanta che seguo. E c’è molta concorrenza davanti con Benzema, Giroud, Gignac e altri giovani. Lo conosco, so quello che può fare”.
Sul carattere del francese: “A me piacciono giocatori con forte personalità. Gli ho parlato di questo e sappiamo entrambi che per sentirsi bene deve giocare. Quando non gioca sta male, che è positivo perché non voglio giocatori contenti di restare in panchina. Ma nessuno è sicuro di fare il titolare in nazionale dove l’obiettivo personale deve scalare rispetto a quello collettivo. Su questo non so se cambierà. Non significa che non lo prenderò, l’importante è che giochi al Milan bene come sta facendo”.