2015
Derby alla terza: gettato il seme della discordia
Alla fine la sorte ha deciso di non attendere troppo per rimettere Inter e Milan una di fronte all’altra in quello che è stato da molti indicato come l’anno del rilancio della Scala del Calcio. Ma derby alla terza significa sorteggio benevolo o malevolo? Osservando le prime reazioni, il responso sembra dipendere un po’ dalla sponda del Naviglio da cui lo si guardi. Laconico ma esplicito il commento postato dalla società rossonera su Twitter dopo l’estrazione: “Non si poteva aspettare per un altro derby? Eccolo subito: affronteremo l’Inter nella terza giornata”; mentre Tassotti ha definito “curioso” l’abbinamento milanese così precoce.
Decisamente più entusiastiche le reazioni del parterre nerazzurro, a cominciare da quella del direttore generale Marco Fassone: “E’ bello trovarsi subito alla terza dopo un anno nel quale abbiamo vissuto entrambe qualche delusione”.
Polemiche anche sulla collocazione del derby della Lanterna, capitato alla 1^ e già sfociato in un diverbio inevitabile (visti i personaggi) fra i numeri uno di Genoa e Samp. Il vero responso però, quello insindacabile, lo darà come solito il campo.