2015
Di Marzio in esclusiva MN24: “Questo l’obiettivo che può centrare il Milan”
Gianni Di Marzio in esclusiva per Milannews24. L’ex allenatore tra gli altri di Napoli, Genoa e Catania nonchè illustre esperto di calcio, ha rilasciato un’intervista sul momento attuale del Milan e sull’obiettivo da perseguire dei rossoneri:
La Lazio, sempre vittoriosa in casa, non è certo una preda facile per il Milan alla ricerca della terza vittoria di fila dopo i successi su Sassuolo e Chievo. Chi delle due arriva meglio alla partita?
“Per quanto la Lazio abbia sempre vinto tra le mura amiche resta comunque una squadra incapace di avere un certo equilibrio nelle partite che gioca, non riesce a tenere un ritmo costante e spesso si fa beffare come successo con l’Atalanta. Dal canto suo il Milan deve dimostrare carattere in trasferta: a Roma se la può giocare”.
Rossoneri a -5 punti dalla zona Champions nonostante l’inizio deludente. Quale potrebbe essere l’obiettivo più realistico da raggiungere da qui a fine stagione?
“L’Europa League. Questo è l’obiettivo più realistico da raggiungere per la squadra di Sinisa Mihajlovic. Può tentare la Champions ma per raggiungerla è necessario che le 4 squadre prime in classifica, Roma, Napoli, Fiorentina e Inter frenino e il Milan ne approfitti. C’è bisogno però di continuità e la cosa più importante è fare la corsa su sé stessi”.
Quanto pesa l’assenza di Menez e Balotelli? Con loro si potrebbe optare per un cambio di modulo?
“C’è da dire innanzitutto che la rosa rossonera ha un reparto d’attacco composto da giocatori incompatibili tra di loro. Luiz Adriano, Bacca e Balotelli sono tutti e 3 attaccanti centrali e insieme in un 4-3-3 non possono coesistere. Menez a sua volta è incompatibile con questi 3 e sottolinea ancor di più il fatto di come ci siano tante caratteristiche simili tra un giocatore e l’altro. Se dovessi scegliere, opterei a questo punto per un 4-3-1-2 con Menez alle spalle di Balotelli, chiamato ad attaccare maggiormente la profondità in avanti e Bacca che si alterna con Luiz Adriano“.
Gli esterni difensivi del Milan da sempre sono i più soggetti alle critiche: chi tra Abate, De Sciglio e Calabria dovrebbe giocare stabilmente sulla fascia destra?
“Scelgo Calabria poiché è l’elemento più giovane dei 3 , un classe 1996 e le buone cose fatte vedere in Primavera fino a pochi mesi fa possono dargli una mano nell’inserimento in prima squadra”.
L’operazione Mr. Bee continua a slittare. Come valuta nel complesso l’operazione di vendita di quote da parte della società?
“Non mi esprimo semplicemente perche’ non sono ne’ a conoscenza delle vicende ne’ di tutto ciò che concerne un eventuale inserimento di Mr. Bee nei quadri societari del club”.