Editoriali
Dicevano che Bonucci sa giocare solo nella difesa a 3…
Leonardo Bonucci sta conquistando il cuore dei tifosi rossoneri. Con Romagnoli nella difesa a quattro sta tornando a giocare ad alti livelli
Leonardo Bonucci si sta lentamente prendendo il Milan. Nelle ultime partite è stato sempre tra i migliori in campo grazie a prestazioni di quantità e qualità. Con Gennaro Gattuso sembra essere tornato il giocatore capace di trascinare i compagni verso la vittoria. Forse anche le certezze tattiche portate da Ringhio e il conseguente passaggio alla difesa a 4 gli hanno permesso di lavorare con più tranquillità.
RIPRESA – I numeri parlano da soli: nel girone di ritorno il Milan ha subìto 3 reti in 5 incontri. Quattro vittorie e un pareggio hanno rilanciato le ambizioni dei rossoneri per quanto riguarda la zona Europa League (ed eventualmente Champions League). I Gattuso boys hanno collezionato 9 risultati utili consecutivi e non perdono dal 23 dicembre. La forza di questa squadra è anche la solidità difensiva che ha nella coppia Bonucci-Romagnoli il punto di riferimento.
DIFESA A 4 – Il numero 19 rossonero non è più l’uomo copertina. Profilo basso e impegno sono le parole chiave del nuovo Bonucci formato milanista. Lo spostatore di equilibri si è trasformato nell’operaio al servizio della squadra e anche le recenti interviste lasciano intravedere un bagno di umiltà del capitano rossonero.
Il passaggio alla difesa a quattro ha migliorato le sue prestazioni: le solite critiche sul modulo sono state spazzate via dalla continuità di rendimento. Del resto l’ex juventino aveva raggiunto la finale di Champions League proprio giocando a quattro: c’è ancora qualcuno che è convinto che non sappia giocare in una difesa a 4?