2015
Donnarumma vs Diego Lopez: errori da sedicenni
Esordire a San Siro a soli 16 anni è un privilegio che pochi calciatori hanno provato, uno di questi è Gianluigi Donnarumma. L’idea di far debuttare il portiere di origini napoletane era nella testa di Mihajlovic da qualche giorno, forse tutto è nato nella trasferta di Marassi contro il Genoa dove il baby-portiere rossonero aveva iniziato la fase di riscaldamento dopo alcune imprecisioni mostrate da Diego Lopez nelle ultime uscite.
Nel match di oggi pomeriggio contro il Sassuolo questa idea è diventata realtà: sorprendendo un po’ tutti il tecnico serbo ha lanciato dal primo minuto quello che era nelle gerarchie iniziali il terzo portiere del Milan per questa stagione.
Il primo tempo è privo di occasioni per i neroverdi, solo un paio di conclusioni facili da parare per l’estremo difensore milanista che ha mostrato però una buona dimestichezza con i piedi e soprattutto si è sempre reso disponibile a giocare la palla offrendo sempre una soluzione di scarico ai suoi compagni di retroguardia.
Nella ripresa l’unica vera occasione per il Sassuolo, una punizione dai venti metri di Berardi che si infila sotto l’incrocio dei pali. In questa occasione però è proprio la disattenzione di Donnarumma a far si che il pallone entri in rete. Fa due passi infatti verso la sua sinistra pensando a un tiro a scavalcare la barriera, ma la bestia nera dei rossoneri calcia sul palo difeso dal giovane portiere e lo spiazza. A poco possono servire i suoi 198 centimetri ad evitare il gol. La partita continua sempre senza tiri in porta della squadra di mister Di Francesco e quindi senza la possibilità di riscatto per lui.
Giudicarlo da questa partita è impensabile, ma il talento è tutto dalla sua parte così come il pubblico di San Siro che lo ha sempre applaudito. Ora bisogna solo capire se verrà riproposto nel match di mercoledì contro il Chievo Verona, e soprattutto cosa ne pensa di questa situazione particolare il grande escluso di oggi Diego Lopez.