2015
ESCLUSIVA Bellinazzo: “Mr.Bee vuole la maggioranza, il mercato riserverà ancora altre sorprese”
Il giornalista de Il Sole 24 Ore Marco Bellinazzo, esperto di economia sportiva, ha rilasciato un’intervista in esclusiva a MilanNews24 in merito alle ultime vicende societarie. Ecco di sotto il contenuto integrale:
L’incontro di due giorni fa con Mr.Bee è durato quasi 4 ore: è ormai tutto fatto oppure questo lasso di tempo è sintomo che ci sono altri dettagli da limare?
La trattativa è ancora in corso e nelle ultime ore starebbe trapelando del nervosismo tra le parti, nonostante la volontà comune ad entrambi di chiudere l’accordo. Ci sono tanti aspetti da definire e le 8 settimane prestabilite non sono state sufficienti. Il primo incontro ha ribadito che Mr.Bee non ha alcuna intenzione di ritirarsi ma ci sarà ancora da lavorare. Gli incontri dei consulenti stanno procedendo bene ma occorrono altri meeting, i cui risultati devono essere avallati da entrambe le parti. Comunque per il momento l’accordo non è in discussione, si farà.
L’accordo tra Mr.Bee e Berlusconi consiste nel passaggio del 48% delle quote societarie al broker thailandese: ci sono i presupposti per ipotizzare che nei prossimi anni la maggioranza possa passare di mano?
Certamente, l’idea del broker thailandese è quella di acquisire la maggioranza nel giro di qualche anno. Sarà decisiva la quotazione in borsa della società rossonera nel mercato asiatico, vero punto di forza secondo Mr.Bee. Se non ci dovessero intoppi, l’organigramma della società rossonera potrebbe mutare a favore del thailandese.
Finora Berlusconi ha sborsato 50 mln per il mercato: sono da considerare un anticipo?
La mia idea è che si possa tranquillamente considerare il denaro speso finora da Fininvest come un’integrazione a quelli di Mr.Bee. L’obiettivo comune è quello di riportare in alto il Milan, e la Champions è il traguardo minimo per i rossoneri. E ricordiamoci le parole di Fininvest che aveva rassicurato i tifosi dicendo di voler investire quasi 100 mln per il mercato.
A proposito di mercato, i 480 mln di Mr.Bee dove verranno investiti?
I soldi entreranno dapprima nelle casse della Fininvest, poi sarà la società a decidere come distribuirli. Io penso che ci saranno altri colpi sul mercato, Ibra su tutti potrebbe tornare nonostante le ultime dalla Francia dicano che lo svedese possa rimanere al PSG. Con Galliani e Raiola la sorpresa è dietro l’angolo. Parte dei soldi potrebbe essere investita anche nel nuovo stadio, sebbene il progetto per la costruzione dell’impianto nel quartiere Portello stia riscontrando molti problemi e nemici.
Il fallimento delle trattative Martinez-Kondogbia è stato causato dal fatto che i soldi di Mr.Bee erano “potenziali”?
Non credo sia stato quello il fattore determinante. Il contenzioso tra Jorge Mendes e la Doyen Sports di Nelio Lucas ha dirottato entrambi i giocatori in piazze diverse da Milano proprio perché la Doyen pareva poter entrare all’interno della società rossonera. Ci sono state inoltre delle valutazioni fatte dal Milan e da Galliani, che hanno deciso di ritirarsi saggiamente dalla corsa, lasciando spazio rispettivamente ad Atletico Madrid e Inter, qual era l’intento iniziale di Mendes.
Questione Doyen: quale sarà il futuro del fondo nel Milan?
La Doyen rimane un advisor di mercato di Mr.Bee ma Silvio Berlusconi non vede di buon occhio il fondo di investimenti di Nelio Lucas. A maggior ragione dopo la sentenza della FIFA di qualche giorno fa con cui si negava la possibilità ai privati di trattare e acquisire percentuali dei cartellini dei giocatori. Anche il ruolo della Doyen è uno dei principali nodi da sciogliere prima di poter trovare un accordo tra le parti.