Archivio

ESCLUSIVA MN24, Prof.Bosco: “Ecco quando torna Menez”

Pubblicato

su

Per capire meglio l’infortunio di Jeremy Menez e scoprire in anteprima in tempi di recupero del francese la redazione di Milannews24.com ha intervistato in esclusiva il Professore Francesco Bosco, esperto di medicina sportiva e docente dell’ Università degli Studi di Parma, oltre che titolare del centro medico fisioterapico Sport Medical Center e con un passato nello staff di PSG, Juventus e Inter. Ecco le sue dichiarazioni ai nostri microfoni:

Che tipo di infortunio alla schiena ha avuto Menez ? Perché è stato fermo così a lungo?

“Del tipo di infortunio occorso ha Menez si è già parlato molto, diversi miei colleghi hanno già toccato l’argomento. Il ragazzo ha avuto una piccola recidiva ernia discale che lo ha bloccato sul finire della scorsa stagione, dopodiché è stato operato a Monaco in estate. Quindi ha seguito un percorso di riabilitazione che non ha funzionato al meglio però.

Come è possibili che l’operazione alla schiena abbia peggiorato le cose? 

Bisogna vedere cosa è successo, probabilmente il ritorno in campo contro il Perugia a metà agosto ha peggiorato lo stato dell’infiammazione e prodotto un sovraccarico di lavoro. Ci possono essere varie ipotesi, senza dubbio si è esposto ancora di più al rischio di una ricaduta dopo quella partita.

Il Milan dopo la cessione di Luiz Adriano ha bisogno del francese al top della condizione fisica. Quali possono essere a questo punto i tempi di recupero? Da qualche giorno si allena parzialmente in gruppo ma quando torna Menez?

I tempi di recupero solitamente sono di circa 3 mesi, ma quello di Menez è un caso particolare. Ho saputo che si sta allenando bene e che gradualmente sta aumentando i carici di lavoro. Se la risposta del suo corpo sarà positiva con calma potrà tornare a giocare, ma sarà sicuramente un ritorno graduale anche perché vanno assolutamente evitate delle ricadute.

Secondo alcune voci non potrà più tornare ad essere il calciatore che era prima, fisicamente non sarà più adeguato. Qual è il parere di un esperto? Tornerà ai suoi livelli dopo un infortunio del genere?

Ritornerà sicuramente ai suoi livelli, come è successo a Buffon che aveva subito in passato un infortunio molto simile, ma non nel breve periodo. Non bastano 3-4 mesi per tornare al top, inoltre ha saltato tutta la preparazione estiva e non si è mai allenato durante tutto il girone di andata, ci vuole molta pazienza prima di rivederlo ai livelli dello scorso campionato.

Nel caso dovesse rientrare a breve a calcare i campi da gioco, quanto è probabile un’ennesima ricaduta e quindi un nuovo stop?

La ricaduta è sempre dietro l’angolo, soprattutto in casi particolari come questi. Può succedere subito o dopo un paio di mesi, lo dice la scienza non lo dico io. Sicuramente prima di tornare a giocare deve essere sicuro di stare bene fisicamente e di essere in grado di giocare a certi livelli.

SI RINGRAZIA IL PROF. FRANCESCO BOSCO PER LA GRANDE CORTESIA E LA DISPONIBILITA’

 

Exit mobile version