Archivio
ESCLUSIVA MN24 – Roccati: “Merito al Milan per il boom di Donnarumma”
Marco Roccati, ex portiere di Empoli, Perugia, Napoli e Dundee, ha rilasciato un’intervista in esclusiva a Milan News 24 in merito al successo di Donnarumma, autore di un’annata comunque positiva.
“Donnarumma è stato uno dei migliori della squadra rossonera, non ha sentito il peso della maglia. Anzi, l’ha sentito ma ha spalle forti già da ora, se si considera l’età che ha, si può tranquillamente dire che lui è il primo indiziato a seguire le orme di Buffon. Ci sono molti altri portieri bravi in Italia, penso ai giovani Meret, Scuffet, Leali e Sportiello ma Gigio ha qualcosa in più, sia di potenziale che dal punto di vista mentale”.
Perché in Italia, Donnarumma è un’eccezione? Quasi tutte le altre squadre non lanciano giovani portieri…
È vero, il segreto del successo di Donnarumma è anche l’aver avuto fiducia di Mihajlovic prima e Brocchi poi dall’esordio fino all’ultimo match disputato. In Italia spesso si lancia un giovane, poi, al primo errore, lo si rispedisce in panchina preferendogli un portiere più esperto e, quasi sempre straniero. I risultati di questo sono controproducenti per il movimento italiano. Non tutte le squadre fanno così, penso al Milan con Donnarumma, Atalanta con Sportiello, Verona con Gollini e un paio d’altre. Però, ripeto, bravo Donnarumma ma, in parte, va detto un bravo anche al Milan.