Editoriali
Fabio Borini titolare, chi l’avrebbe detto?
Fabio Borini è arrivato in sordina al Milan ma ha già dimostrato di poter essere utilissimo alla causa di Vincenzo Montella anche se fuori ruolo
Dopo una campagna acquisti di primissimo livello condita dall’arrivo di giocatori dal valore internazionale come Leonardo Bonucci, Lucas Biglia, Calhanoglu, André Silva e Nikola Kalinic, in pochi si sarebbero immaginati che tra i giocatori più utilizzati da Vincenzo Montella in stagione ci potesse essere Fabio Borini.
BORINI ATTACCANTE DI RISERVA – Arrivato come duttile alternativa nel terzetto offensivo, Fabio Borini ha collezionato in questo primo segmento di stagione 9 presenze, realizzando un gol ed un 1 assist, e dimostrando di essere un giocatore forse non formidabile tecnicamente ma realmente di altissimo livello sotto il punto di vista delle conoscenze tattiche e nella lettura della singola azione.
BORINI L’AVEVA ANNUNCIATO – D’altronde Fabio Borini pochi giorni dopo il suo annuncio ufficiale al Milan aveva anticipato ciò che sarebbe accaduto: «Sono spesso partito come ultima ruota del carro, ma poi le ho giocate tutte. La concorrenza è uno stimolo per migliorare sempre di più» (leggi qui l’intervista integrale). E aveva ragione perché contro Rijeka e Roma è stato forse lui il migliore in campo giocando, inoltre, fuori ruolo in maniera egregia grazie anche all’ottimo spunto di Vincenzo Montella che l’ha sperimentato terzino. Una dote quella di adattarsi a giocare fuori ruolo che non appartiene invece, almeno al momento, ad altri più celebrati talenti rossoneri come Suso e Chalhanoglu.
Perciò forse non l’avrebbe detto nessuno ma Borini in questo Milan merita di essere titolare.