News
Finanze,Europa League: quanto vale la competizione europea?
L’Europa League è da sempre la competizione europea più discussa in merito gli introiti finanziari, ecco quanto guadagneranno le squadre
La qualificazione alla fase a gironi comporta un guadagno di 2.6 milioni di euro sicuri, Lazio ed Atalanta l’hanno conquistata direttamente, il Milan attraverso i play off. A questa cifra bisognerà poi aggiungere una serie di bonus legati ai risultati ottenuti sul campo: ogni vittoria vale 360mila euro, il pareggio ne vale 120mila.
Chi vince il proprio girone guadagna 600mila euro, il secondo posto vale invece 300mila euro. C’è inoltre l’incasso dovuto alla qualificazione ai sedicesimi di finale, vale a dire 600mila euro. Proseguendo con le varie qualificazioni successive i ricavi aumentano: 750mila per gli ottavi, 1 milione per i quarti di finale, 1.6 per la semifinale e 6.5 per la vincente della finale. La finalista perdente si dovrà invece “accontentare” di 3.5 milioni di euro. In totale, chi vince l’Europa League, considerando anche gli introiti legati ai diritti televisivi si porta a casa circa 15.7 milioni di euro.
Cifre importanti ma come detto discutibili, per questo motivo il Milan punta fin da subito a tornare in Champions League dove i ricavi sarebbero decisamente più cospicui, a fronte dell’investimento di quest’anno relativo al mercato, superiore ai 200 milioni di euro. Verrebbe da chiedersi che cosa ne pensano Lazio ed Atalanta.