2015
FIORENTINA-MILAN 2-0, una sconfitta senza attenuanti per i rossoneri
Tutto pronto per il match di stasera, l’esordio stagionale per il Milan, al Franchi contro la Fiorentina di Paulo Sousa. Un match importantissimo per il morale delle due squadre e per delineare il percorso di questo inizio di stagione.
Il LIVE si aggiorna in automatico [liveblog]
FORMAZIONI UFFICIALI
Ecco le formazioni ufficiali di Fiorentina-Milan. Sinisa Mihajlovic sceglie la coppia d’attacco Luiz Adriano-Bacca. Bernardeschi in campo dal primo minuto invece per Paulo Sousa.
FIORENTINA: Tatarusanu; Roncaglia, G.Rodriguez (C), Tomovic; Gilberto, Borja Valero, Badelj, M.Alonso; Bernardeschi, Ilicic; Kalinic. A disposizione:Lezzerini, Sepe, Pasqual, Astori, Basanta, Fazzi, M.Suarez, Mati Fernandez, Vecino, Rebic, Giuseppe Rossi, Babacar. Allenatore: Paulo Sousa
MILAN: Diego Lopez; De Sciglio, Rodrigo Ely, Romagnoli, Antonelli; Bonaventura, , De Jong (C), Bertolacci; Honda; Luiz Adriano, Bacca. A disposizione: Abbiati, Donnarumma, Abate, Calabria, Paletta, Zapata, Nocerino, Montolivo, Poli, Suso, Cerci, Matri. Allenatore: Sinisa Mihajlovic
I PRECEDENTI
Ritorna il campionato e ritorna anche il tempo delle statistiche e dei precedenti tra il Milan e i suoi avversari. I rossoneri sfideranno domani sera alle ore 20.45 la Fiorentina allo Stadio Artemio Franchi di Firenze: sono 75 i match giocati in casa viola in Serie A con un bilancio di 30 vittorie in favore della Fiorentina, 21 pareggi e 24 successi del Milan.
Partendo dalla scorsa stagione, 2014-15, si va incontro all’ultima vittoria dei padroni di casa; nel posticipo di lunedì 16 marzo gli ospiti allenati da Filippo Inzaghi si presentano al Franchi imbattuti da 9 stagioni ma il pericolo è sempre dietro l’angolo. Dopo il vantaggio iniziale siglato da Destro al 56′ minuto nel finale avviene il crollo. In 6 minuti gli uomini di Vincenzo Montella pareggiano con Gonzalo Rodríguez all’83′ per poi andare a vincere clamorosamente all’89′ con Joaquín. Finisce 2-1, disfatta rossonera.
Non bisogna però andare troppo indietro nel tempo per trovare l’ultimo successo del Milan: stagione 2013/14, il 26 marzo si gioca il turno infrasettimanale del massimo campionato ma la squadra di Clarence Seedorf naviga in acque difficili. A sorpresa però, forse anche in memoria del tanto amato Claudio Lippi, giornalista di Milan Channel scomparso esattamente un anno prima e ricordato da Mario Balotelli a fine gara, arrivano i tre punti firmati dai gol di Mexes al 23′ e dello stesso Balotelli al 64′. Risultato finale di 2-0, tre punti comunque ininfluenti considerato che poi al termine di quell’annata non verrà centrata la qualificazione in Europa.
Basta andare indietro di una sola stagione ancora, nel 2012-13, per raccontare l’ultimo pareggio tra le due squadre. Periodo più o meno simile, la sfida va in scena domenica 7 aprile all’ora di pranzo e in campo la battaglia è più accesa che mai. L’ex Montolivo apre il valzer delle reti al 14′ portando sull’1-0 il Milan e varie decisioni arbitrali discutibili surriscaldano il popolo gigliato. Nel secondo tempo è Flamini a firmare il 2-0 al 62′ senza tenere conto che il metro arbitrale stava per spostarsi dall’altra parte. In 7 minuti vengono concessi due rigori alla Fiorentina trasformati rispettivamente da Ljaji? al 66′ e da Pizarro al 73′; al triplice fischio il punteggio è di 2-2 ma le polemiche tra i viola e i rossoneri continuano anche dopo i 90 minuti di gioco.
Domani sera, Fiorentina-Milan può ricominciare.