2015

FIORENTINA-MILAN 2-0, una sconfitta senza attenuanti per i rossoneri

Pubblicato

su

Tutto pronto per il match di stasera, l’esordio stagionale per il Milan, al Franchi contro la Fiorentina di Paulo Sousa. Un match importantissimo per il morale delle due squadre e per delineare il percorso di questo inizio di stagione.
Il LIVE si aggiorna in automatico [liveblog]

FORMAZIONI UFFICIALI

Ecco le formazioni ufficiali di Fiorentina-Milan. Sinisa Mihajlovic sceglie la coppia d’attacco Luiz Adriano-Bacca. Bernardeschi in campo dal primo minuto invece per Paulo Sousa.

FIORENTINA: Tatarusanu; Roncaglia, G.Rodriguez (C), Tomovic; Gilberto, Borja Valero, Badelj, M.Alonso; Bernardeschi, Ilicic; Kalinic. A disposizione:Lezzerini, Sepe, Pasqual, Astori, Basanta, Fazzi, M.Suarez, Mati Fernandez, Vecino, Rebic, Giuseppe Rossi, Babacar. Allenatore: Paulo Sousa

MILAN: Diego Lopez; De Sciglio, Rodrigo Ely, Romagnoli, Antonelli; Bonaventura, , De Jong (C), Bertolacci; Honda; Luiz Adriano, Bacca. A disposizione: Abbiati, Donnarumma, Abate, Calabria, Paletta, Zapata, Nocerino, Montolivo, Poli, Suso, Cerci, Matri. Allenatore: Sinisa Mihajlovic

I PRECEDENTI

Ritorna il campionato e ritorna anche il tempo delle statistiche e dei precedenti tra il Milan e i suoi avversari. I rossoneri sfideranno domani sera alle ore 20.45 la Fiorentina allo Stadio Artemio Franchi di Firenze: sono 75 i match giocati in casa viola in Serie A con un bilancio di 30 vittorie in favore della Fiorentina, 21 pareggi e 24 successi del Milan.

Partendo dalla scorsa stagione, 2014-15, si va incontro all’ultima vittoria dei padroni di casa; nel posticipo di lunedì 16 marzo gli ospiti allenati da Filippo Inzaghi si presentano al Franchi imbattuti da 9 stagioni ma il pericolo è sempre dietro l’angolo. Dopo il vantaggio iniziale siglato da Destro al 56′ minuto nel finale avviene il crollo. In 6 minuti gli uomini di Vincenzo Montella pareggiano con Gonzalo Rodríguez all’83′ per poi andare a vincere clamorosamente all’89′ con Joaquín. Finisce 2-1, disfatta rossonera.

Non bisogna però andare troppo indietro nel tempo per trovare l’ultimo successo del Milan: stagione 2013/14, il 26 marzo si gioca il turno infrasettimanale del massimo campionato ma la squadra di Clarence Seedorf naviga in acque difficili. A sorpresa però, forse anche in memoria del tanto amato Claudio Lippi, giornalista di Milan Channel scomparso esattamente un anno prima e ricordato da Mario Balotelli a fine gara, arrivano i tre punti firmati dai gol di Mexes al 23′ e dello stesso Balotelli al 64′. Risultato finale di 2-0, tre punti comunque ininfluenti considerato che poi al termine di quell’annata non verrà centrata la qualificazione in Europa.

Basta andare indietro di una sola stagione ancora, nel 2012-13, per raccontare l’ultimo pareggio tra le due squadre. Periodo più o meno simile, la sfida va in scena domenica 7 aprile all’ora di pranzo e in campo la battaglia è più accesa che mai. L’ex Montolivo apre il valzer delle reti al 14′ portando sull’1-0 il Milan e varie decisioni arbitrali discutibili surriscaldano il popolo gigliato. Nel secondo tempo è Flamini a firmare il 2-0 al 62′ senza tenere conto che il metro arbitrale stava per spostarsi dall’altra parte. In 7 minuti vengono concessi due rigori alla Fiorentina trasformati rispettivamente da Ljaji? al 66′ e da Pizarro al 73′; al triplice fischio il punteggio è di 2-2 ma le polemiche tra i viola e i rossoneri continuano anche dopo i 90 minuti di gioco.

Domani sera, Fiorentina-Milan può ricominciare.

 

Exit mobile version