Fiorentina-Milan, i precedenti - Milan News 24
Connettiti con noi

2015

Fiorentina-Milan, i precedenti

Avatar di Redazione Milan News 24

Pubblicato

su

milannews default

Fiorentina-Milan, una partita ricca di storia e di battaglie. Se poi si considerano i 74 precedenti tra le due squadre in campionato all’Artemio Franchi c’è da immaginarsi ancor di più quanti spunti interessanti abbia offerto questa sfida. Il bilancio gioca in favore dei viola con 29 vittorie contro le 24 del Milan; il pareggio è uscito fuori invece in 21 occasioni.

Per quanto i padroni di casa siano avanti nel numero di successi c’è anche da dire che i tre punti mancano a loro dalla stagione 2005-06. Correva il 20 novembre 2005 quando gli uomini allenati da Cesare Prandelli e Carlo Ancelotti si affrontavano in un match d’alta quota, fra Europa e scudetto da conquistare. Pronti, via e al 10′ minuto Luca Toni realizza il gol dell’1-0 per la Fiorentina; un’annata particolare aldilà dello scandalo di Calciopoli scoppiato a fine campionato visto che allora un centravanti come lo stesso Toni si giocava la palma del “miglior attaccante italiano” insieme con Alberto Gilardino. Proprio il Gila un quarto d’ora dopo, al 25′, firmava l’1-1 per il Milan. Risultato di parità illusorio perchè Jorgensen al 46′ riportava sotto gli ospiti e di nuovo Toni all’87′ chiudeva i conti sul definitivo 3-1 dinanzi alla gioia di un intero popolo gigliato.

L’ultimo pareggio è più recente, stagione 2012/13, domenica 7 aprile. All’ora di pranzo e in una Firenze dal clima estivo, si gioca per la Champions combattuta da entrambe fino all’ultimo respiro. L’ex di turno Riccardo Montolivo segna il gol del vantaggio per i rossoneri al 14′ ma accade tutto nella ripresa. Arbitraggio un po’ discusso quello di Tagliavento che dopo il 2-0 di Flamini al 62′ assegna due rigori ai viola al 66′ e al 73′ trasformati da Ljaji? e Pizarro. Termina 2-2, sarà festa per la squadra di Allegri il mese successivo…

Si arriva all’ultima vittoria milanista, stagione precedente, mercoledì 26 marzo. La panchina di Clarence Seedorf traballa, perdere potrebbe significare esonero anticipato. Ci pensano Mexes al 23′ e Balotelli al 64′ ad espugnare il Franchi per 2-0 e confermare il tecnico olandese. Mandato via però a giugno.

Domani sera, Fiorentina-Milan può ricominciare.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.