News

Fiorentina Milan 1-2: Pioli blinda il secondo posto, tre punti marchiati Loftus-Leao

Pubblicato

su

Il Milan è ospite della Fiorentina nella 30ª giornata di Serie A 2023/24: sintesi, moviola, tabellino, risultato e cronaca live

Il Milan vola a +6 sulla Juventus e compie un passo decisivo per la lotta al secondo posto. Rossoneri che superano 2-1 la Fiorentina nel segno di Loftus-Cheek e Leao.


Fiorentina Milan 1-2: sintesi e moviola

Minuto di silenzio in ricordo di Joe Barone

1′ Fischio d’inizio – Cominciata Fiorentina Milan.

2′ Reijnders cerca Giroud – Grande giocata a destra di Reijnders a liberarsi di Biraghi. Tentativo di cross per Giroud, tutto solo in area: in spaccata chiude Milenkovic in calcio d’angolo.

3′ Colpo di testa Giroud – Florenzi dalla bandierina, di testa sale in alto Giroud ma incorna sopra la traversa.

5′ Giro palla della Fiorentina – Prova la Viola a fare la partita in questi minuti. Possesso palla sterile però, il Milan non concede spazi.

8′ Occasione Giroud – Milan vicino al vantaggio! Numero di Chukwueze, che salta con un tunnel Biraghi e si invola verso la porta. Suggerimento per Giroud, che apre l’interno ma colpisce tra le braccia di Terracciano.

11′ Occasione Leao – Prova ad accendersi Leao. Sbaglia il passaggio Belotti, riconquista Loftus-Cheek che innesca Reijnders. Tocco per il portoghese che punta Milenkovic e disegna un destro a giro che esce di poco a lato.

13′ Ammonito Biraghi – Entrataccia scomposta ai danni di Chukwueze. Giallo per il capitano della Fiorentina.

14′ Leao pericoloso, ma è fuorigioco – Punizione di Florenzi profonda sul secondo palo per Leao: la rimette in mezzo ma è bravissimo a ripiegare in area piccola Kouamè. Tutto fermo però, il portoghese era in fuorigioco.

16′ Colpo di testa Chukwueze – Leao sterza e crossa sul secondo palo per Chukwueze: colpo di testa del nigeriano (troppo centrale) respinto coi pugni da Terracciano.

17′ Occasione Tomori – Calcio d’angolo di Florenzi, Tomori di testa colpisce e va vicinissimo al gol. Tocca Terracciano, poi il pallone sta comunque per entrare ma salva sulla linea Belotti.

21′ Ammonito Thiaw – Kouamé gli nasconde il pallone, lui interviene in netto ritardo e lo atterra al limite da posizione defilata. Fallo e ammonizione per il tedesco.

22′ Tiro Duncan – Schema da calcio piazzato: Biraghi tocca corto per Duncan che controlla e calcia ma sbatte contro il muro di Florenzi.

24′ Ammonito Martinez Quarta – Bruttissimo intervento di Martinez Quarta, che abbatte Leao. Il portoghese ricade male sul ginocchio ma i tifosi del Milan tirano un sospiro di sollievo: nulla di grave, si rialza subito.

25′ Punizione Florenzi – Traiettoria troppo lunga e imprecisa del terzino, non ci arriva nessun rossonero.

27′ Occasione Belotti – Ikoné manda in porta Belotti: davanti a Maignan si lascia ipnotizzare dal portiere del Milan, grande parata del francese.

28′ Tiro Ikoné – Ancora Fiorentina pericolosa da calcio d’angolo. Ikoné si libera per il tiro ma coglie solo l’esterno della rete.

29′ Ancora Belotti – Bennacer perde un sanguinoso pallone al limite nel rimpallo con Kouamé. Arriva Belotti, che calcia a colpo sicuro ma trova l’opposizione di Tomori. Chiesto un rigore per un presunto tocco di braccio dell’inglese, ma era attaccato al corpo.

32′ Tiro Leao – Reijnders premia la sovrapposizione di Leao: cerca il colpo da biliardo ma Terracciano gli copre il primo palo e neutralizza il pericolo.

33′ Occasione Reijnders – Si mette in proprio l’olandese e salta due giocatori in dribbling: poi il tiro è deviato due volte in corner.

36′ Loftus-Cheek chiuso in area – Scavetto morbido di Florenzi a pescare in area Loftus-Cheek: l’inglese controlla ma tarda la giocata e viene chiuso.

38′ Colpo di tacco Martinez Quarta – Sponda di testa in area di Milenkovic per Martinez Quarta, che prova a far passare il pallone con un colpo di tacco ma viene murato dalla difesa del Milan.

42′ Tiro Leao – Pallone in verticale in area per Leao: controllo e destro in girata, Terracciano si oppone in qualche modo e dice no.

45′ Occasione Giroud – Leao mette Giroud in condizioni di calciare un rigore in movimento ma lui spara clamorosamente alto.

FINE PRIMO TEMPO

INIZIA LA RIPRESA

46′ Cambio Milan – Dentro Gabbia per Thiaw.

47′ Gol Loftus-Cheek – Milan in vantaggio! Okafor in area per Leao, che colpisce di tacco e, complice uno scivolone di Milenkovic, trova Loftus-Cheek: tutto solo in area piccola non sbaglia.

50′ Gol Duncan – Dura tre minuti il vantaggio del Milan. Gabbia esce alto su Beltran ma apre una prateria per l’inserimento di Duncan: sinistro a giro che non lascia scampo a Maignan.

53′ Gol Leao – Il Milan è di nuovo avanti. Reijnders in profondità da Leao, che parte palla al piede e lascia sul posto Milenkovic. Mette a sedere Terracciano e deposita in rete a porta vuota.

57′ Tiro Ikoné – Conclusione dal limite dell’attaccante. Troppo centrale, nessun problema per Maignan.

59′ Occasione Fiorentina – Kouamé va al tiro, non ci arriva Beltran ma Belotti sì: sotto porta spedisce clamorosamente alto, ma c’era fuorigioco.

61′ Tiro Florenzi – Combinano bene Reijnders e Leao ma vengono chiusi. Subentra Florenzi che calcia fortissimo di prima intenzione e trova la risposta di Terracciano.

62′ Cambi Milan – Dentro Musah e Okafor per Leao e Reijnders.

64′ Occasione Belotti – Si supera qui Maignan! Parata con la mano di richiamo a dire di no al tentativo di Belotti dentro l’area di rigore.

66′ Colpo di testa Belotti – L’ex Torino vince il duello area con Giroud ma non riesce dare forza al colpo di testa. Raccoglie Maignan.

68′ Belotti chiuso in area – Beltran trova in area Belotti, che si crea lo spazio per il tiro e ci prova. In scivolata è monumentale Tomori.

69′ Cambi Fiorentina – In campo Nico Gonzalez e Kayode per Dodo e Kouamé.

72′ Parata Maignan – Ancora un intervento strepitoso di Maignan! Questa volta il francese mura Mandragora, servito in area dalla rimessa lunga di Kayode.

73′ Cambio Milan – Dentro Pulisic per Chukwueze.

75′ Gol annullato Pulisic – Musah spacca in due il centrocampo, però tarda troppo a servire Pulisic. L’americano insacca ma era in fuorigioco.

79′ Cambio Fiorentina – Dentro Nzola per Beltran.

82′ Cambio Milan – Jovic prende il posto di Giroud.

86′ Occasione Nzola – Sponda di testa in area di rigore, Nzola sale in alto di testa ma viene anticipato dall’uscita alta di Maignan.

88′ Cambi Fiorentina – Barak e Sottil prendono il posto di Ikoné e Martinez Quarta.

89′ Ammonito Tomori – Giallo per il difensore rossonero, Maresca ha aspettato che terminasse l’azione.

90’+2′ Ammonito Loftus-Cheek – Ammonizione per proteste per il centrocampista inglese.

90’+3′ Colpo di testa Nico Gonzalez – Incornata in area bloccata da Maignan.

90’+4′ Tiro Pulisic – Rinvio di Maignan, Pulisic davanti a Terracciano spara addosso al portiere avversario

FINE PARTITA


Migliore in campo Milan: Leao PAGELLE


Fiorentina Milan 1-2: risultato e tabellino

Reti: 47′ Loftus-Cheek, 50′ Duncan, 53′ Leao

Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Dodo (69′ Kayode), Milenkovic, Martinez Quarta (88′ Barak), Biraghi; Mandragora, Duncan; Ikone (88′ Sottil), Beltran (79′ Nzola), Kouame (69′ Nico Gonzalez); Belotti. All. Italiano. A disp. Martinelli, Vannucchi, Arthur, Maxime Lopez, Ranieri, Castrovilli, Infantino, Faraoni, Comuzzo, Parisi

Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw (46′ Gabbia), Tomori, Florenzi; Bennacer, Reijnders (62′ Musah); Chukwueze (73′ Pulisic), Loftus Cheek, Leao (62′ Okafor); Giroud. All. Pioli. A disp. Sportiello, Nava, Simic, Bartesaghi, Terracciano, Adli, Zeroli, Jovic

Arbitro: Maresca di Napoli

Ammoniti: 13′ Biraghi, 21′ Thiaw, 24′ Martinez Quarta, 89′ Tomori, 90’+2′ Loftus-Cheek


Fiorentina Milan: il pre-partita

Ore 19.35 – Le formazioni ufficiali di Fiorentina Milan.

Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Dodo, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Mandragora, Duncan; Ikone, Beltran, Kouame; Belotti. All. Italiano.

Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Florenzi; Bennacer, Reijnders; Chukwueze, Loftus Cheek, Leao; Giroud. All. Pioli.

Ore 19.20 – Milan arrivato al Franchi.

Ore 19.15 – Cambio di formazione dell’ultimo minuto! Pioli preferisce non rischiare Pulisic e farlo rifiatare, dentro al suo posto Chukwueze.

Ore 19.00Zlatan Ibrahimovic assente al Franchi perché impegnato per il Milan a Dubai, dove partecipa a eventi e incontri con Emirates, sponsor del Diavolo, e con altri partner commerciali.

Ore 18.30 – Tra i convocati di Pioli non c’è Mirante, che si aggiunge agli indisponibili Pobega, Kalulu, Kjaer, Theo Hernandez.

Ore 18.00 – La gara sarà visibile sia su Sky che su DAZN. Su DAZN, la telecronaca del match sarà a cura di Stefano Borghi, commento tecnico di Fabio Bazzani. Per quanto riguarda Sky, commento affidato alla voce di Maurizio Compagnoni, al suo fianco l’ex portiere Luca Marchegiani.

Ore 17.30 – Tra le fila dei rossoneri sono due i calciatori diffidati e che, in caso di giallo, salterebbero la gara del prossimo 6 aprile contro il Lecce a San Siro: Loftus-Cheek e Musah.

Ore 17.00 – Fabio Maresca sarà il direttore di gara di Fiorentina-Milan, gara numero 130 nella massima divisione italiana per il fischietto della sezione di Napoli. Diversi i precedenti con le due formazioni, il più recente con i rossoneri risale alla vittoria per 3-2 nella trasferta di Udine di gennaio, con i viola al successo casalingo contro il Bologna (2-1) dello scorso novembre. Ad accompagnarlo gli assistenti Costanzo e Passeri, insieme al quarto ufficiale Ayroldi. Di Paolo al VAR, assistito da Guida.

Ore 16.30 – Vincenzo Italiano e Stefano Pioli non hanno mai pareggiato in sette confronti da allenatori in Serie A: tre successi a testa

Ore 16.00 – Grande equilibrio nelle ultime 13 partite al Franchi tra le due squadre in Serie A: quattro successi per parte e cinque pareggi, con esattamente 17 reti segnate da entrambi.

Ore 15.30 – Il Milan ha vinto cinque delle ultime sette partite contro la Fiorentina in campionato (2P), tante quante nei precedenti 18 match contro i viola in Serie A (6N, 7P).

Ore 15.00 – In attacco il titolare è Olivier Giroud. Panchina per Okafor e Jovic.

Ore 14.30 – Nessun dubbio sugli altri interpreti della trequarti: insieme a Pulisic ci saranno Loftus-Cheek e Leao.

Ore 14.00 – In avanti Pioli doveva valutare le condizioni di Christian Pulisic, reduce dal tour de force tra Milan e Nazionale americana. L’attaccante ha smaltito comunque le fatiche e giocherà dal primo minuto a destra.

Ore 13.30 – Nel duo in mediana Pioli cambia le carte in tavola. Spazio a Reijnders, reduce dal primo gol con la Nazionale olandese, e Ismael Bennacer, rientrato anticipatamente a Milanello dal ritiro dell’Algeria per un problema fisico. L’algerino è recuperato e partirà titolare.

Ore 13.00 – A completare la difesa, davanti a Maignan, ci sarà capitan Calabria a destra.

Ore 12.30 – In difesa il Milan si affida a Tomori e Thiaw. In panchina Gabbia, out gli infortunati Kalulu e Kjaer (a scopo precauzionale dopo il problema in Nazionale).

Ore 12.00 – Pioli deve fare a meno dello squalificato Theo Hernandez al Franchi. Per questo motivo, sulla fascia sinistra toccherà a Florenzi sostituirlo.

Ore 11.30 – Stefano Pioli verso la conferma dell’ormai consolidato 4-2-3-1.

Exit mobile version