Archivio

FOCUS – Che tipo di giocatore è Gustavo Gomez: tutte le caratteristiche

Pubblicato

su

Vi presentiamo la descrizione, come sempre ricca di dettagli e caratteristiche, fornitaci in esclusiva dall’agente Fifa Gianfranco Cicchetti sul nuovo acquisto del Milan Gustavo Gomez.

Il calcio paraguaiano sembra aver finalmente trovato l’erede di Ayala e Gamarra, la coppia centrale che fino ad una decina di anni fa rappresentava il marchio di qualità della difesa paraguaiana. Il nuovo che avanza è stato individuato in Gustavo Gomez, centrale difensivo ex Lanus ed ora al Milan, tra i migliori interpreti del ruolo della scorsa Primera Division argentina. Classe ’93, è un difensore centrale di grande struttura e fisicità (187 cm), diventato negli ultimi mesi un vero e proprio uomo mercato anche in chiave europea.

E’ stato tra i pochi a salvarsi dalla sfortunata e deludente prestazione offerta dalla nazionale paraguaiana nell’attuale Copa America, uscita mestamente al primo turno nel girone di Usa, Costa Rica e Colombia.

Gomez è un difensore centrale di piede destro, marcatore arcigno, molto abile nel gioco aereo, in grado di essere molto pericoloso negli stacchi di testa su calcio piazzato. Non è velocissimo ma neanche particolarmente lento, nonostante la mole, infatti, riesce ad essere incisivo e decisivo nelle letture e nelle chiusure difensive, anche in campo aperto.

E’ un difensore decisamente intelligente dal punto di vista tattico, ha una buona personalità e sa sempre quel che deve fare.

E’ migliorato tantissimo nel corso degli ultimi anni, fattore che lo rende ancora interessamento in prospettiva futura, proprio per i suoi margini di ulteriore crescita.

La sua carriera calcistica è iniziata in patria, nel Libertad, dove ha sostenuto tutto il suo percorso giovanile, fino a debuttare in prima squadra nel maggio 2011 nella massima serie paraguaiana (contro il Tacuary). Nel Libertad rimane fino al 2014, il tempo di vincere due campionati (un Torneo di Apertura e uno di Clausura) e di trasferirsi nel più blasonato campionato argentino, accettando la corte del Lanus. In Argentina Gomez arriva nel momento giusto, sia per la progressione della sua carriera, sia per l’ottimo momento del Lanus, periodo che si corona con la vittoria dell’ultimo campionato qualche mese fa.

In Nazionale, invece, Gomez ha avuto da subito un impatto estremamente positivo, a partire dalle rappresentative giovanili.

Due partecipazioni al Sub20 sudamericano, nella seconda occasione, nel 2013, il secondo posto finale che gli garantisce la qualificazione ai Mondiali di categoria e l’inserimento nella Top11 della manifestazione continentale.

In Nazionale maggiore esordisce nel settembre 2013 (contro la Bolivia) per un match di qualificazione ai Mondiali 2014, segnando anche il primo dei suoi due gol in Nazionale (l’altro nel marzo 2014 in amichevole, con il Costa Rica).

Da ieri è il nuovo pilastro della difesa milanista che con lui potrebbe aver messo a segno uno dei colpo di mercato più interessanti degli ultimi anni.

GUSTAVO GOMEZ

Ruolo: difensore centrale

Club: Milan (Italia)

Data di nascita: 06/06/1993

Luogo di nascita: Misiones (Paraguay)

Nazionalità: Paraguay

Valutazione: 7 milioni

Scadenza contratto:30/06/2021

Agente: Renato Bittar

Exit mobile version