Archivio
Friburgo-Milan finisce 0 a 2, decisiva la doppietta di Luiz Adriano
Il Milan esce vincitore dall’amichevole in Germania contro il Friburgo. Decisivi due gol ravvicinati, a fine primo tempo, di Luiz Adriano. La notizia è che per la prima volta, in questa estate, i rossoneri escono dal campo senza aver subito nemmeno una rete. Montella potrà essere soddisfatto soprattutto di questo dato. I rossoneri si presentano a Friburgo con il tridente formato da Honda, Bacca e Luiz Adriano.
Parte forte il Milan, che al terzo minuto si rende pericoloso con un cross velenoso di Bonaventura, ma Luiz Adriano non arriva per un pelo su pallone.
Dopo un buon inizio da parte dei rossoneri, il Friburgo prende coraggio e ci prova con qualche tiro dalla distanza: all’ottavo minuto il sinistro di Soyuncu viene deviato in angolo. Un minuto più tardi viene annullato un gol a Niederlechner per posizione di fuorigioco.
Dopo una fase di gioco a ritmi piuttosto blandi, il Milan al 17esimo si riaffaccia dalle parti del Friburgo, con una bella giocata di Bonaventura che serve Luiz Adriano in area, bravo il portiere ad uscire. Al 20esimo è però il Friburgo ad andare vicino al gol: Soyuncu in terzo tempo va ad impattare di testa, palla fuori di poco alla destra di Donnarumma.
Alla mezzora altra fase di studio tra le due squadre. Il primo tempo sembrerebbe incanalarsi verso lo 0 a 0, ma al 39esimo il Milan ha un sussulto e passa in vantaggio: Bonaventura serve Honda, che dal lato corto dell’area piccola gira dietro dove arriva Luiz Adriano, bravo ad anticipare i difensori e battere il portiere. Brutto colpo per il Friburgo che dopo lo svantaggio non reagisce, sono anzi i rossoneri a viaggiare sulle ali dell’entusiasmo e quattro minuti più tardi a raddoppiare ancora con l’attaccante brasiliano, che al 44esimo sfrutta l’errore in giro palla della difesa dei tedeschi e non sbaglia davanti al portiere.
Il primo tempo finisce con i rossoneri in vantaggio di due reti. A loro il merito di aver sfruttato le poche occasioni concesse dagli avversari, che devono a loro volta colpevolizzarsi per non aver approfittato di alcuni sbandamenti della difesa del Milan.
Inizia la ripresa e subito Donnarumma compie una gran parata a causa di un pasticcio di Antonelli, che perde palla e spiana la strada a Grifo. Nei primi 25 minuti del secondo tempo è il Friburgo a fare la partita, ma la squadra tedesca non riesce quasi mai a rendersi davvero pericolosa, grazie ad una migliore organizzazione difensiva del Milan rispetto ai primi 45 minuti.
Si registrano davvero poche occasioni nel secondo tempo, se non un paio di tiri da fuori area dei tedeschi, battezzati bene da Donnarumma, e un clamoroso rigore non dato al Milan al 23esimo, quando Bonaventura ( in buona forma ) salta secco Guide che lo stende, ma per l’arbitro è solo calcio d’angolo. Succede poco anche nell’ultimo quarto d’ora, da segnalare al 43esimo un bel destro di Vido che impegna il portiere del Friburgo in una bella parata.