News

Gattuso: «Abbiamo avuto le nostre occasioni, ci sono state anche tante cose positive»

Pubblicato

su

Gennaro Gattuso ha commentato il match perso contro l’Inter spiegando gli errori dei rossoneri nel derby

La sconfitta all’ultimo minuto è stata un fulmine a ciel sereno. Il Milan è stato colpito proprio nel finale da Mauro Icardi dopo un errore di Donnarumma e Musacchio. Nel complesso però i rossoneri hanno disputato un partita insufficiente e ben al di sotto delle aspettative. Al termine del match Gennaro Gattuso è stato intervistato da Sky Sport:

«Ai punti l’Inter meritava più di noi, ma ci sono tante cose positive oggi. Contro una squadra più fisica di noi abbiamo giocato un calcio che non ci piace e ci siamo riusciti lo stesso. Ci sono tante cose positive oggi, fino al 92′ la squadra ha saputo soffrire. Giocare contro di loro e avere così tanti calci piazzati contro non è facile. Il rammarico è non aver sfruttato i contropiedi negli ultimi 15/20 minuti quando eravamo più freschi di loro».

Sull’errore di Donnarumma: «Non gli diciamo niente, è un errore di tutta la difesa: c’è l’errore di Musacchio, quello di Abate, Romagnoli che esce presto su quel passaggio. La colpa è di tutti, è stata una lettura sbagliata, ma le partite si perdono tutti assieme, abbiamo giocato con troppa paura, per questo abbiamo perso».

Per Ringhio la differenza è stata fatta dalla maggiore fisicità dei nerazzuri. In realtà il giocatore più dinamico in tal senso, cioè Nainggolan, è uscito alla mezz’ora per infortunio: «Quando vai a giocare così tanto sui contrasti, sulle seconde palle, quando devi rincorrere fai fatica – si giustifica Gattuso –  Dovevamo palleggiare di più e meglio, oggi non siamo riusciti a giocare pulito. L’Inter butta tanti uomini sistematicamente in aerea, abbiamo chiesto agli attaccanti esterni di coprire molto, soprattutto a Calhanoglu e per questo poi abbiamo fatto molta più fatica».

Sul contestato ruolo difensivo di Cutrone l’allenatore ha spiegato: «Cutrone l’ho fatto entrare per Calhanoglu che aveva speso tanto, ma non volevo cambiare assetto tattico perchè nel secondo tempo a parte i calci piazzati non abbiamo mai sofferto, poi andare al cross e metterli in difficoltà con la fisicità era inutile, gli fai il solletico».

Sulla mancanza di azioni da gol del Milan: «Loro sono più forti fisicamente, ma oggi la squadra ha dato tanto, tutto. La squadra sull’aspetto fisico e mentale mi è piaciuta molto. Parliamo del risultato, l’Inter meritava e ha fatto più di noi, ma anche noi siamo riusciti a creare le nostre occasioni».

Sui rimpianti al termine del match: «Il rammarico più grande è negli ultimi 15/20 minuti: abbiamo intercettato 4/5 palloni e siamo ripartiti, ma abbiamo sbagliato l’ultima scelta. A livello tecnico abbiamo sbagliato qualcosa».

Exit mobile version