Milanello
Gattuso, presenza fondamentale: attraverso la storia si aiutano i giovani
Gattuso prepara la squadra e soprattutto i giovani attraverso la sua storia e quella del Milan che insieme hanno regalato ai tifosi il meglio del meglio
Per Rino Gattuso sarà la prima grande gara europea da allenatore, mentre da giocatore ne ha vissute parecchie con la maglia del Milan. L’edizione odierna di Repubblica titola così questa mattina: “E poi c’è l’Arsenal. Gattuso fa al Milan un ripasso di storia”. A lui la grande responsabilità di guidare la squadra verso quella che si spera possa essere la grande serata rossonera del ritorno al calcio internazionale, anche se si tratta di Europa League. La risposta del pubblico milanista è da Champions, obbiettivo dunque onorare la presenza dei 70 mila sugli spalti che festanti sosterranno i tanti ragazzi giovani di Gattuso, la maggior parte alla prima esperienza contro una squadra così importante. Passare questo turno significherebbe molto anche per la società in termini economici: se il Milan dovesse farcela, Fassone potrebbe chiedere meno soldi al presidente per il prossimo aumento di capitale. Vero anche che l’Europa League non paga come la Champions ma di questi tempi ogni entrata è buona, ovviamente dopo il prestigio di superare l’Arsenal e raggiungere un quarto di finale. La parola al campo e alle decisioni finali del mister che come al solito dovrà decidere a chi affidare l’attacco, con Andrè Silva anche questa volta nemmeno in ballottaggio.
L’Europa ormai non sembra più essere terreno favorevole al portoghese che ha giocato malamente la possibilità con il Ludogorets, uscendo poi avvilito dallo stadio di San Siro, al termine di una gara senza sufficienza.
🎥 Rivivi la conferenza stampa della vigilia di #ACMAFC in ☝🏻 minuto pic.twitter.com/rNzWCBpIzL
— AC Milan (@acmilan) March 7, 2018