Archivio
GAZZETTA – Il nuovo Bonaventura: meno qualità ma tanta quantità in più
Bonaventura alla stagione della svolta sia sul piano tecnico che su quello tattico: Il centrocampista rossonero ha infatti cambiato ruolo spostando il proprio radar di gioco dalla fascia al cuore del centrocampo modificando così anche le proprie statistiche.
Quella appena iniziata è e sarà sicuramente una stagione delicata per Giacomo Bonaventura che nel nuovo Milan di Montella riveste un ruolo nuovo ma anche chiave: l’ex esterno offensivo infatti oltre ad aver cambiato numero di maglia (ora ha il 5) ha spostato anche il proprio radar di gioco accentrandosi e ricoprendo il ruolo di mezzala. Un cambio radicale che non l’ha sicuramente salvato dalle critiche ma che mette in luce un nuovo Bonaventura: il nuovo Jack infatti, come segnalato da La Gazzetta dello Sport, è al quinto posto della speciale classifica dei giocatori che hanno recuperato più palloni nelle prime sei giornate di campionato. La particolarità di questa statistica è che Jack è preceduto da giocatori come Magnanelli, De Vrji, Medel e Alex Sandro che hanno caratteristiche prettamente difensive.
L’attitudine al sacrificio del “nuovo” numero 5 rossonero è infatti ben esplicata dalle sue ultime dichiarazioni:
“Quando si gioca in mezzo al campo devi stare più attento a far girare la squadra e a difendere un po’ di più. Ma questo mi piace, perché con Montella si tocca tanto la palla e sono contento di fare quello che mi chiede l’allenatore. Quando gioco in avanti posso fare cose diverse, ma la cosa importante è il bene della squadra”