Gol di Muntari: oggi è il 7° anniversario di questo increscioso episodio
Connettiti con noi

News

Gol di Muntari: un’onta che dopo 7 anni non è stata ancora lavata

Avatar di Matteo Testa

Pubblicato

su

muntari milan

Oggi ricorrono 7 anni dal celebre gol non convalidato a Muntari in Milan-Juventus. L’episodio ha cambiato la storia del calcio

Il rigore assegnato ieri alla Fiorentina dall’arbitro Abisso nel match contro l’Inter ha riportato alla mente tutti i gravi errori dei direttori di gara nella lunga storia della Serie A. Curiosamente questo discusso episodio è avvenuto alla vigilia dell’anniversario di uno dei torti più clamorosi subiti dal Milan per una svista arbitrale. Il 25 febbraio 2012 i rossoneri affrontano la Juventus a San Siro. La squadra all’epoca guidata da Massimiliano Allegri trova il gol del vantaggio con Antonio Nocerino e raddoppia poi con Sulley Muntari. Peccato però che la rete del ghanese non viene convalidata nonostante il pallone abbia superato abbondantemente la linea di porta. Anche Buffon lasciò intendere che la rete era buona ma ammise che non lo avrebbe mai ammesso pubblicamente. L’errore condizionò non solo la partita (la Juventus alla fine trovò un clamoroso pareggio) ma anche il campionato. Una vittoria avrebbe infatti permesso al Milan di mettere più di una mano sullo Scudetto.

L’ex amministratore delegato Adriano Galliani ricorda ancora con grande rammarico quello che oggi tutti ricordano come “il gol di Muntari” e l’unica consolazione è che questo episodio abbia fatto riflettere sull’introduzione della tecnologia in campo, prima con la Goal-Line-Technology e poi il VAR. Gli errori però, come dimostra il posticipo della 25esima giornata di campionato, non sono ancora scomparsi del tutto.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.