2015

I precedenti del Milan alle 12.30

Pubblicato

su

Milan-Empoli di domenica 15 febbraio a San Siro alle ore 12.30 sarà la settima partita giocata dai rossoneri all’ora di pranzo. I 6 precedenti giocati in quell’orario portano bene, sono 3 le vittorie, 2 le partite finite in pareggio e 1 la sconfitta maturata sul finire della scorsa annata.

Il primo precedente alle ore 12.30 risale alla magica stagione 2010/11 del 18esimo scudetto. Allo stadio Dall’Ara, domenica 12 dicembre, Bologna e Milan si affrontano nella 16esima giornata di Serie A. La spuntano i futuri campioni d’Italia per 3-0 con un vero e proprio show dei suoi tenori: apre Boateng al 9′ minuto con tanto di esultanza a prendere a pugni la bandierina dell’angolo, raddoppia Robinho al 35′ e tris di Ibrahimovic al 60′. Il tricolore passa anche da questo importante successo in terra felsinea.

Ci si ripete pochi mesi dopo, sempre nella stessa stagione. Il 13 marzo 2011 si gioca Milan-Bari a San Siro, un testa-coda che apparentemente non dovrebbe dare filo da torcere ai padroni di casa. Ad andare in vantaggio e a fare la partita invece è il Bari che segna clamorosamente con Rudolf al 39′. Il pari avviene a firma di Cassano all’82′ ma sarà solo uno dei pochi passi falsi del campionato.

Stagione 2011/12, domenica 23 ottobre viene ricordata soprattutto per la scomparsa di un grande tifoso milanista e motociclista della MotoGP quale Marco Simoncelli. Al Via del mare la partita si mette molto male per il Milan che va sotto 3-0 contro il Lecce con i gol di Giacomazzi al 4′, dell’ex Oddo su rigore al 30′ e di Grossmüller al 37′. Bisognerà attendere il secondo tempo per assistere ad una incredibile rimonta con Boateng protagonista. Il ghanese va in gol al 49′, al 55′ e al 63′ realizzando una storica tripletta e il colpo di testa di Yepes all’83′ regala una fantastica vittoria per 4-3 al giovane Sic tragicamente scomparso.

Si passa alla stagione 2012/13 quando allo stadio Franchi di Firenze va in scena un match delicato in chiave Champions League. Il 7 aprile Fiorentina e Milan pareggiano per 2-2 una partita piuttosto nervosa a causa di alcune decisioni arbitrali che hanno infiammato non poco lo spirito delle due squadre in campo. Passano i rossoneri con l’ex Montolivo al 14′, nella ripresa Flamini siglerà il 2-0. Due rigori permetteranno ai viola di recuperare la partita, al 66′ con Ljaji? e al 73′ con Pizarro ma poche giornate dopo saranno gli uomini di Allegri a qualificarsi per i play-off di Champions.

Eccoci alla stagione passata, 2013/14. Il 1 dicembre la sfida del Massimino contro il Catania nei bassifondi della classifica è molto delicata. Passano infatti i rossazzurri al 13′ con Castro e tutto sembra mettersi in salita per Kakà e compagni. Non trascorrono neanche sette minuti che Montolivo al 19′ insacca per l’1-1 e al 63′ e all’81′ rispettivamente Balotelli e Smoking bianco ribaltano il risultato in loro favore. La partita finisce 3-1.

L’ultimo precedente è datato 11 maggio 2014, Atalanta-Milan 2-1. Questa è l’unica partita persa dal Milan nelle 6 occasioni in cui ha giocato alle 12.30, un k. o. doloroso quello nel derby contro i nerazzurri che in pratica sbatte fuori dall’Europa la squadra di Clarence Seedorf. Un autogol di Bellini al 51′ illude i rossoneri visto che i bergamaschi raddrizzeranno la gara sul loro binario con Denis su rigore al 68′ e con un eurogol di Brienza al 96′ dal sapore molto amaro…

Domenica è un’altra storia, riflettori puntati su Milan-Empoli.

Exit mobile version