Archivio

I precedenti di Atalanta-Milan

Pubblicato

su

Un derby in tono minore che di certo non regalerà le stesse emozioni di un derby come quello contro l’Inter ma pure in quel di Bergamo sono spesso andate in scena sfide molto interessanti tra la squadra di casa e quella ospite. Sono 54 i precedenti di Atalanta-Milan in campo orobico, frutto di 22 vittorie del Milan, 20 pareggi e 12 successi dell’Atalanta; i gol segnati sono 73 da parte dei rossoneri e 53 dai neroblù.

Sconfitta durissima quella risalente alla stagione 2013-14. L’11 maggio gli uomini di Clarence Seedorf hanno ancora qualche piccola speranza di agganciare il treno dell’Europa League. Il match si sblocca al 51′ minuto con un autogol di Bellini; la gioia dura poco perchè un rigore di Denis al 68′ riporta tutti con i piedi per terra fino a quando un gran tiro da fuori di Brienza al 96′ mette fine ai sogni di gloria. Termina 2-1 per l’Atalanta, bye bye Europa per Seedorf e i suoi.

Bisogna andare ancora più indietro per trovare l’ultimo pareggio tra le due contendenti. L’annata 2009-10 vede Leonardo sulla panchina milanista, subentrato in estate a Carlo Ancelotti. Tanta fatica in quel 4 ottobre come testimonia il gol di Tiribocchi al 21′. Sembra finita all’Atleti Azzurri d’Italia ma all’83′ ci pensa Ronaldinho a pareggiare i conti per il definitivo 1-1. Periodo travagliato anche se nel maggio successivo il terzo posto valido per l’accesso diretto alla Champions League verrà centrato senza problemi.

La stagione scorsa 2014-15, il 30 maggio, fu il Milan ad imporsi. Dopo il vantaggio iniziale di Baselli siglato al 21′, la situazione si ribalta. Gli ex Pazzini e Bonaventura firmano la rimonta: al 36′ il Pazzo trasforma su rigore mentre al 38′ e all’80′ è Jack di cuori a realizzare la doppietta decisiva che vale i tre punti ed il 3-1 ai danni dei neroblù allenati da Edy Reja. Partita significativa poichè lì SuperPippo Inzaghi (altro ex alla luce dei trascorsi da giocatore e di capocannoniere atalantino) si congederà dall’ambiente rossonero per lasciare il posto a Sinisa Mihajlovic.

Oggi pomeriggio, Atalanta-Milan può ricominciare.

Exit mobile version