Archivio
I precedenti di Bologna-Milan
Sono 67 i precedenti di Bologna-Milan in casa rossoblù: felsinei in vantaggio con 25 vittorie contro i 22 successi dei rossoneri; in mezzo ci stanno 20 pareggi. I gol segnati sono 96 dalla parte del Bologna e 89 da quella del Milan.
Per quanto i padroni di casa siano avanti nel numero di partite vinte, l’ultima loro vittoria risale a ben 14 stagioni addietro. Annata 2001/02, domenica 10 marzo. Gli ospiti allenati da Carlo Ancelotti sono reduci da una bruciante sconfitta nel derby contro l’Inter e non vogliono fare un’altra brutta figura. Non passa tanto tempo dal gol iniziale di Fresi al 3′ minuto seguito subito dopo dal raddoppio di Cruz al 24′. Termina 2-0 anche se all’ultima giornata di quel campionato la vittoria casalinga sul Lecce consentirà l’accesso ai preliminari della Champions League sollevata al cielo l’anno successivo.
L’ultimo pareggio è datato alla stagione 2013/14, 25 settembre. Pioggia di gol al Renato Dall’Ara. Apre Poli al 12′, pareggia Laxalt al 33′; finisce sul punteggio di 1-1 il primo tempo. Ci si scatena nella ripresa quando lo stesso Laxalt realizza la sua doppietta personale al 52′ tale da far piombare nel buio più totale il Milan di Massimiliano Allegri. Al 62′ Cristaldo firma il 3-1 ma nel finale accade l’incredibile. Robinho all’89′ accorcia le distanze mentre Abate al 92′ fissa il match sul definitivo 3-3. Spettacolo e brividi tra le due contendenti destinate a retrocedere in Serie B e a restare fuori dall’Europa alcuni mesi dopo…
Ed eccoci all’ultimo acuto milanista, annata 2012/13. L’1 settembre va in scena la 2a giornata di campionato, rossoneri a quota 0 punti in seguito alla sconfitta contro la Sampdoria a San Siro. L’Emilia porta bene al neo-acquisto Pazzini, autore di un vero e proprio show. Al 16′ sigla l’1-0 su rigore, pareggiato 25 minuti più tardi da Diamanti sempre su rigore al 41′. Nell’ultimo quarto d’ora del match il Pazzo mette però a segno altre due reti pesanti, al 77′ e all’85′, utili per portare a casa un 3-1 prezioso, tassello importante di una cavalcata straordinaria che nel girone di ritorno culminerà con la qualificazione ai play-off di Champions.
Domani sera, Bologna-Milan può ricominciare.