Archivio
I precedenti di Chievo-Milan
Nei 13 precedenti di Chievo-Milan disputati al Bentegodi si contano 8 vittorie in favore dei rossoneri contro le 2 sole dei gialloblù. In mezzo 3 pareggi. Avanti gli ospiti anche per quel che concerne i gol segnati: 15-8.
Le stagioni trascorse dall’ultimo successo del Chievo sono 10 (11 gli anni solari visto che si giocava nel girone d’andata). Correva il 2005/06, era l’anticipo del 3 dicembre. Per i Meravigliosi di Carlo Ancelotti il match sembra mettersi in discesa grazie al gol di Kaladze al 22′ minuto. Soltanto un’illusione. Al 46′ Pellissier sigla l’1-1 e nel finale c’è la beffa a firma di Tiribocchi all’82′. Termina 2-1 ma la fine di quel campionato verrà ricordata soprattutto per la nascita di Calciopoli…
Un pareggio a reti bianche quello della scorsa annata 2014/15. Altro anticipo al sabato, 28 febbraio. Niente da fare per gli uomini allenati da Filippo Inzaghi che non riescono a superare il muro clivense; sarà una fase particolare poichè seguiranno pesanti sconfitte tali da compromettere e rendere irraggiungibile la qualificazione all’Europa, sfumata per la seconda volta di fila in seguito alle sfortunate parentesi di Massimiliano Allegri e Clarence Seedorf nella stagione prima. Nessun gol e zero spettacolo dunque, matura uno 0-0 che non accontenta nessuno.
Si giunge all’ultimo acuto del Milan. E’ il 2012/13, ricordi magici nelle menti e nei cuori del popolo milanista. Il 30 marzo è la vigilia di Pasqua anche se il clima pre-partita non era dei più felici dato che quei giorni furono segnati dalla tragica scomparsa di Claudio Lippi, stimato e brillante giornalista di Milan Channel rimasto coinvolto in un incidente stradale. In memoria di Claudio arrivano tre punti fondamentali nella corsa alla Champions League: al 25′ è Montolivo a realizzare l’1-0 decisivo e definitivo sugli sviluppi di un calcio di punizione, influente ai fini della miracolosa qualificazione alla massima competizione europea concretizzatasi due mesi dopo in quel di Siena…
Domani alle ore 12.30, Chievo-Milan può ricominciare.